Global Times: gli Stati Uniti vogliono solo usare Hong Kong per frenare la Cina



Global Times

Il Senato degli Stati Uniti ha introdotto in maniera bipartisan il cosiddetto Hong Kong Human Rights and Democracy Act, mentre il disegno di legge della Camera dei Rappresentanti dovrebbe essere approvato venerdì. L'atto richiede che il governo degli Stati Uniti riaffermi ogni anno l'autonomia, i diritti umani e la democrazia di Hong Kong e rivalutare se Hong Kong garantisce uno status speciale come territorio doganale separato da Washington.

In altre parole, l'attuale guerra tariffaria tra Cina e Stati Uniti non ha alcun impatto diretto su Hong Kong, a meno che la regione non sia privata di un trattamento doganale separato.

L'atto insidioso del Congresso degli Stati Uniti è quello di trasformare Hong Kong in un nuovo strumento per aggiungere pressione sul continente cinese. Nel frattempo, gli Stati Uniti stanno cercando di incitare le proteste tra i residenti di Hong Kong contro il continente e creare un'impressione falsa che Pechino stia minacciando lo status speciale di Hong Kong. Washington sta infiammando la situazione di Hong Kong.

Alcuni politici occidentali non hanno mai realmente pensato al benessere di Hong Kong dal suo ritorno alla patria. Come un bambino della Cina, Hong Kong è stato costretto ad essere adottato o rapito da altri. Quando il bambino è stato restituito ai genitori, cosa dovrebbero fare le persone se si preoccupano veramente del bambino?

Primo, dai al bambino buone condizioni. Il Regno Unito potrebbe aver avuto tale intenzione durante i suoi negoziati con la Cina per il ritorno di Hong Kong, anche se ciò che veramente interessava era mantenere i suoi interessi a Hong Kong. In una certa misura, la politica "un paese, due sistemi" considerava l'esperienza di Hong Kong di essere adottata, e la Legge fondamentale dotò Hong Kong di condizioni democratiche molto migliori rispetto alla cosiddetta democrazia durante il dominio britannico. I governatori britannici di Hong Kong sono stati inviati dal Regno Unito, ma oggi il capo dell’esecutivo di Hong Kong è eletto secondo la legge.

Secondo, se i paesi occidentali si considerano come genitori adottivi di Hong Kong, dovrebbero dire al bambino di andare d'accordo con i suoi genitori e adattarsi al nuovo ambiente, se amano davvero il bambino.

Ma il Regno Unito ha cercato di sabotare le relazioni di Hong Kong con la sua madrepatria. L'ultimo governatore britannico di Hong Kong, Christopher Patten, ha creato una serie di incidenti per incitare lo scontro di Hong Kong con il continente quando ha lasciato la regione. Dopo il ritorno di Hong Kong, gli Stati Uniti hanno continuato a interferire negli affari di Hong Kong. Questo mostra la loro mentalità oscura: se Hong Kong non appartiene all'Occidente, trasformalo nel problema della Cina.

Il Congresso degli Stati Uniti ha creato una minaccia sistematica per cancellare lo status di territorio doganale separato di Hong Kong, ed è come usare un bambino per minacciare il genitore: promettimi le mie condizioni o farò cadere il bambino. Gli Stati Uniti stanno rovinando Hong Kong e stanno cercando di far sembrare fredda la Cina.

Gli interessi di Hong Kong sono legati al continente. Prevediamo un futuro promettente per Hong Kong e ci sentiamo feriti nel vedere queste interferenze. Ma i politici statunitensi faranno di tutto per peggiorare le condizioni di Hong Kong.

La situazione globale sta cambiando profondamente. Gli Stati Uniti ora considerano la Cina il suo principale rivale strategico, quindi come possono preoccuparsi del benessere di Hong Kong? Vogliono solo usare la regione per frenare la Cina. Se il popolo di Hong Kong non è vigile contro questo, cadranno nella trappola degli Stati Uniti come pedine.

È ora che Hong Kong e il continente si uniscano in opposizione alle trame e alle manipolazioni strategiche degli Stati Uniti. Dobbiamo mantenere insieme la prosperità di Hong Kong, che riguarda gli interessi degli hongkonghesi e dell'intero paese.

Compatrioti di Hong Kong, per favore non cadete nella trappola delle élite occidentali e non fatevi prendere ostaggio dalle poche forze dell'opposizione radicale. La Cina e Hong Kong sono una famiglia. Di fronte a sconvolgimenti internazionali, non abbiamo altra scelta che unirci come una fortezza.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa