"Le barbare sanzioni americane uccidono pazienti iraniani innocenti"


Ali-Reza Marandi, direttore dell'Accademia iraniana delle scienze mediche, ha denunciato in una lettera all'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri, Federica Mogherini, che le sanzioni statunitensi stanno impedendo che gli aiuti medici raggiungano l'Iran portando alla morte i pazienti iraniani.

"Le sanzioni illegali, basate su prove e documentazione e come dichiarato nelle numerose corrispondenze che ho avuto con il Segretario generale delle Nazioni Unite, hanno un accesso limitato alla medicina e alle attrezzature mediche essenziali, portando a condizioni di salute critiche e alla morte di molti pazienti innocenti", ha scritto Marandi.

Marandi ha osservato che le sanzioni hanno significativamente svalutato la moneta iraniana, rendendo difficile per i residenti di questo paese acquistare cibo sano e medicine moderne.

"L'uso di sanzioni brutali ha portato a una riduzione del valore della valuta nazionale, a una diminuzione del potere d'acquisto e all'aumento dei prezzi. Di conseguenza, fornire cibo sano a prezzi accessibili per molte persone è diventato problematico. Pertanto, la guerra economica e il terrorismo guidati dagli Stati Uniti hanno avuto un impatto diretto sulla salute della comunità ", ha scritto.

Marandi ha aggiunto che l'Iran è stato recentemente colpito da inondazioni improvvise , case danneggiate. Le sanzioni statunitensi hanno impedito agli aiuti finanziari internazionali di raggiungere le persone colpite.

"Gravi eventi, come le inondazioni in alcune parti del nostro paese negli ultimi mesi, hanno danneggiato seriamente le case e le condizioni di vita di molte persone e purtroppo le sanzioni crudeli hanno impedito aiuti finanziari internazionali e persino aiuti da parte di altri iraniani all'estero per raggiungere le persone bisognose. Nel frattempo, le alte temperature estive aumentano il rischio di un focolaio di malattie contagiose tra queste persone", ha avvertito Marandi.

Secondo l'accademico, che in precedenza è stato un ministro della salute in Iran, i meccanismi che l'UE sta tentando di istituire per eludere le sanzioni statunitensi non sono sufficienti per risolvere i problemi. Quindi, invita a promuovere rapidamente il loro sollevamento o ignorandole.

"Quello che è certo è che i problemi legati alla fornitura di cibo e medicine non possono essere risolti attraverso i meccanismi assolutamente inadeguati e inaffidabili che intendete creare. L'intero regime delle sanzioni deve essere revocato o ignorato, il nostro petrolio esportato e i normali scambi bancari e finanziari deovono riprendere in conformità con l'accordo nucleare al fine di risolvere questi problemi", ha spiegato Marandiscritto.

Ha sottolineato che le persone iraniane soffrono sotto "queste barbare sanzioni mentre i sostenitori dei diritti umani autoproclamati sono silenziosi e complici".

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa