L'Iran non lascerà senza risposta il sequestro della petroliera da parte di Londra


"Se la petroliera e il suo carico non verranno rilasciati, la misura non rimarrà senza risposta", ha dichiarato Hamid Baidineyad.

L'intercettazione della nave il 4 luglio ha aggravato le tensioni tra l'Iran e il Regno Unito. La Royal Navy britannica ha affermato che la nave in questione stava andando in Siria e, quindi, ha violato le sanzioni dell'Unione europea (UE) nei confronti del paese arabo.

La Repubblica islamica dell'Iran ha respinto l'accusa e ha assicurato che il porto siriano che Londra indica come il punto di destinazione della nave non ha la capacità di ricevere tale superpetroliera.

Il capo della legazione persiana nella capitale britannica ha definito un atto di "illegalità" e "pirateria marittima" l'intercettazione della superpetroliera Grace 1 e ha affermato che la nave non aveva violato alcuna legge marittima.

Baidineyad ha esortato il governo britannico a restituire la nave e il suo carico il prima possibile, evitando di fare nuovamente "errori di calcolo".

Ieri, la polizia di Gibilterra ha annunciato il rilascio su cauzione di quattro membri dell'equipaggio della nave, di nazionalità indiana.

Tuttavia, il procuratore generale di Gibilterra, Michael Llamas, aveva precedentemente annunciato che la Corte Suprema della Roccia ha esteso la detenzione della petroliera fino al 19 luglio.

Il ministro degli Esteri britannico Jeremy Hunt ha dichiarato che la nave cisterna verrà rilasciata se l'Iran garantirà che non si dirigerà in Siria.

L'Iran ha chiesto a Londra di rilasciare presto la nave, perché, diversamente, Teheran ha avvertito che prenderà una misura reciproca.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa