(Video) La lotta dei pescatori di Gaza contro il blocco marittimo di Israele


Nonostante le difficoltà i palestinesi non hanno faticato a trovare soluzioni intelligenti e pratiche per far fallire le misure israeliane.

Il blocco israeliano della Striscia di Gaza ha reso quasi impossibile per i pescatori palestinesi locali guadagnarsi da vivere.

Una zona di esclusione controllata da Israele limita lo spazio in cui possono lavorare sei miglia, a circa 11 chilometri dalla costa di Gaza.

Per molti residenti a Gaza, i frutti di mare sono un alimento base; Tuttavia, il blocco marittimo ha limitato la fornitura di molluschi all'enclave costiera.



Secondo il ministero dell'Agricoltura palestinese, la quantità di pesce pescato quotidianamente è inferiore al 20 percento della domanda dei Gazati.

Questa situazione ha portato all'apertura di numerosi allevamenti ittici privati, il cui obiettivo è fornire ai mercati locali un'altra fonte di pesce a prezzi accessibili.

Tuttavia, soffrono anche di diverse difficoltà.

In risposta ai costi elevati, i palestinesi hanno trovato una soluzione intelligente: utilizzare Azula, una pianta che cresce nell'acqua, per nutrire i pesci.

Il blocco israeliano, iniziato nel giugno 2007, ha affondato l'economia della Striscia e ha impedito ai cittadini di godere dei diritti fondamentali come la libertà di movimento o l'accesso al lavoro, alla salute e all'istruzione, tra gli altri.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa