La forza militare della Cina garantisce la pace e la stabilità nel mondo

di Li Qingqing - Global Times


Sabato il New York Times ha pubblicato un articolo intitolato "Carri armati, missili e niente colombe: la Cina celebra il settantesimo compleanno della Repubblica Popolare". L'articolo, scritto da Steven Lee Myers, afferma che le autorità cinesi hanno bandito i piccioni viaggiatori prima dell'imminente parata della giornata nazionale.

Le colombe sono un simbolo di pace. Mettendo deliberatamente le parole "carri armati", "missili" e “colombe” nel titolo, l'articolo cerca di creare un'atmosfera di oppressione cinese e di far passare l'idea che l'imminente parata cinese è solo uno spettacolo di muscoli e potenza.

Alcuni occidentali dovrebbero rivedere la loro storia. Lo sviluppo di molti paesi occidentali derivò dall'invasione e dal saccheggio soprattutto nel XVIII e XIX secolo. Il New York Times sta usando l'imperialismo e l'espansionismo per osservare la Cina.

Lo sviluppo della Cina è sempre rimasto stabile e pacifico. Le colombe hanno attraversato la storia della Repubblica Popolare Cinese negli ultimi sette decenni. I grandi traguardi raggiunti dal Paese, tra cui il grande balzo in avanti dell'economia, della forza nazionale e nel livello di vita del popolo, sono stati realizzati in modo completamente pacifico.

Questa è la principale differenza tra l'ascesa della Cina e l'industrializzazione e la modernizzazione dei paesi occidentali. Tuttavia, i paesi occidentali non sono disposti ad ammetterlo, anche se la maggior parte di loro ha raggiunto la prosperità attraverso guerre e colonialismo. Lo sviluppo di questi paesi occidentali si basava sulla sofferenza e sull'umiliazione di altri paesi. Ora che la maggior parte dei paesi occidentali gode del dividendo sullo sviluppo, è diventata selettivamente cieca sulla storia e la pacifica ascesa della Cina.

La forza militare è di grande importanza per lo sviluppo stabile della Cina negli ultimi sette decenni. Il potere di difesa del paese è aumentato sostanzialmente dopo decenni di rapido sviluppo militare. Oggi la Cina è già diventata una delle tre potenze della triade nucleare. Pertanto, oggi è impossibile per la Cina essere distrutta da altri paesi e è improbabile che altre grandi potenze utilizzino la forza militare per piegare la Cina.

Tuttavia, la Cina utilizzerà i suoi militari solo per deterrenza strategica e difesa della sicurezza nazionale. I "carri armati" e i "missili" che i media occidentali hanno pubblicizzato non costituiranno una minaccia per nessun altro paese o regione del mondo. Al contrario, la Cina ha assunto responsabilità come una delle maggiori potenze per mantenere la pace e la stabilità in tutto il mondo e per opporsi all'egemonia globale e regionale. Ciò ha reso la forza militare cinese un'importante garanzia di pace e stabilità nel mondo.

I muscoli militari non sono una brutta cosa. La chiave è come usati tali muscoli. Dopo sette decenni, è tempo che la Cina mostri un po' di muscoli al mondo. La forza della Cina è una garanzia affidabile dell'unità nazionale e della pace nel mondo. È anche una solida base per agire contro qualsiasi forza che tenti di sabotare la pace e lo sviluppo regionali. La Cina ha sempre perseguito una politica nazionale di difesa e i 70 anni di ascesa pacifica rappresentano il maggior contributo della Cina allo sviluppo dell'umanità.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa