Cile: artisti si pronunciano contro la repressione del regime fascio-liberista di Piñera

La repressione brutale della protesta popolare ordinata dal governo del fascio liberista Sebastian Pinera ha provocato la reazione di un gruppo di artisti che hanno mostrato solidarietà ai manifestanti scesi in piazza nonostante la pesante militarizzazione del paese.

L'attore, scrittore e regista cileno Alejandro Goic, ha scritto su Twitter: “Presidente Piñera non è la metropolitana, è la salute, istruzione, pensioni misere, prezzo della luce, alloggi".

In diversi messaggi sulla piattaforma sociale ha indicato che il Cile è stato espropriato dai grandi gruppi economici e per dialogare è necessaria una grande Assemblea Costituente composta da studenti, sindacati, settori sociali e popolo.

Artisti e atleti, come Denise Rosenthal, Mon Laferte, Gary Medel e Claudio Bravo hanno criticato la repressione della polizia nelle manifestazioni che si sono verificate nel paese.

Nel frattempo, almeno 20 musicisti in un video hanno condannato la repressione della polizia a cui movimenti popolari e studenti cileni sono stati sottoposti.

Rifiutano il coprifuoco, la militarizzazione del paese, la repressione e chiedono il dialogo con i cittadini, insistono gli artisti.

L'Unione internazionale ha anche inviato messaggi di lotta ed esorta a continuare a manifestare pacificamente fino a quando le richieste sociali non saranno ascoltate.

Durante questo fine settimana c'è stata un'ondata di proteste in Cile, a seguito dell'annuncio dell'aumento dei biglietti della metropolitana. In tal senso, il governo di Piñera ha annunciato un coprifuoco decretato per Santiago, Concepción e Valparaíso.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa