Venezuela, lavoratori pubblici e pensionati riceveranno mezzo Petro come bonus di fine anno

«Ci saranno sorprese con il Carnet della Patria (…) daremo un bonus di fine anno ai pensionati che sono più di 4 milioni e mezzo di venezuelani e agli impiegati della pubblica amministrazione», ha annunciato il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro.

Durante il programma José Vicente Hoy, condotto dal giornalista José Vicente Rangel, ha dichiarato: «Un bonus di fine anno, darò loro metà Petro, in modo che possano fare i loro acquisti complementari per dicembre e attiveremo nuovi meccanismi di protezione con il Petro».

Ha ricordato che la criptovaluta creola ha più di 27 mila aziende affiliate e che questa cifra dovrebbe raddoppiare nei prossimi mesi.

Il Capo dello Stato ha affermato di essere molto attento alle dinamiche della valuta nazionale «per difendere il bolivar, le entrate con il carnet della patria, di valutare se il processo di dollarizzazione possa servire a raggiungere la ripresa economica».

Ha aggiunto che il paese è sempre stato dollarizzato, solo che in altri tempi questo processo è stato ancorato alla produzione di petrolio, tuttavia, ha chiarito che il paese avrà sempre il bolivar come sua valuta «e la difenderemo».

«Stiamo per regolarizzare le entrate in valuta estera necessarie dal prossimo anno e inizieremo ad esportare minerali come oro, coltan, minerali, tra gli altri», ha anche annunciato il presidente venezuelano.

Il presidente ha poi spiegato che, nonostante la guerra economica imposta dall'esterno e intensificata con la strategia di embargo degli Stati Uniti «abbiamo raggiunto il rallentamento della guerra economica attraverso l'autoregolamentazione dell'economia».

«Con questa autoregolamentazione dell'economia, altri attori hanno iniziato a operare con le proprie valute», ha aggiunto il presidente Maduro.

Ha denunciato che contro il Paese esiste «una sala di guerra che per ogni annuncio che facciamo per proteggere l'economia vanno a lavorare per sanzionarci, per impedire al Venezuela di riprendersi».

Maduro ha infine affermato che «il Venezuela ha le risorse per aggirare il blocco, raggiungere una crescita reale e garantire la protezione sociale del nostro popolo».

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa