Cina, Global Times: l'equità nell'assistenza sanitaria dimostra il progresso dei diritti umani nello Xinjiang



di Yu Ning - Global Times

"Il godimento del più alto livello raggiungibile di salute è uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano senza distinzione di razza, religione, credo politico, condizione economica o sociale". Queste parole furono adottate nella Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità nel 1946, stabilendo il diritto alla salute come diritto umano fondamentale.

Dato che la Cina è tornata ad essere oggetto di critiche sulle presunte violazioni dei diritti umani nella sua regione autonoma uigura dello Xinjiang, esaminiamo come si sono sviluppati i servizi medici della regione e lo stato delle condizioni di salute delle persone.

I servizi medici dello Xinjiang erano in pessime condizioni, vedevano carenza di medici e medicine. La regione che ha subito epidemie di peste, vaiolo e colera. Ha assistito a un miglioramento significativo nel corso degli anni.

Le statistiche ufficiali mostrano che alla fine del 2016 c'erano 15.721 istituti medici di vario genere e l'aspettativa di vita media è salita a oltre 72 anni.

È stato istituito un sistema di sicurezza sociale di base a più livelli con ampia copertura e un'attenzione speciale è riservata ai poveri. Proprio il mese scorso, il governo regionale dello Xinjiang ha annunciato di aver stanziato circa 2,5 miliardi di yuan ($ 350 milioni) quest'anno per l'assistenza medica alla sua povera popolazione.

Questo è un grande progresso. Mentre il paese fa passi avanti per migliorare la salute e lo sviluppo, lo Xinjiang non fa eccezione. I successi della Cina sono stati acclamati da molti pesi massimi internazionali, tra cui Bill Gates. Il filantropo miliardario ha dichiarato in una recente intervista con l'agenzia di stampa Xinhua che i notevoli progressi della Cina nel miglioramento dell'equità sanitaria e nella riduzione della povertà potrebbero offrire lezioni ad altri paesi in via di sviluppo per accelerare il loro sviluppo.

La Cina ha cercato di migliorare i diritti umani, in particolare garantendo i diritti fondamentali e i diritti di sviluppo negli ultimi 70 anni. I progressi dello Xinjiang nei servizi sanitari e medici sono l'epitome del miglioramento della Cina nel settore negli ultimi decenni. Il paese sta facendo tutto il possibile per promuovere la riforma sanitaria e migliorare l'equità sanitaria.

Philip Alston, relatore speciale delle Nazioni Unite sulla povertà estrema e i diritti umani, ha osservato in un rapporto del 2017 che il "divario sanitario" tra gli Stati Uniti e paesi suoi pari ha continuato a crescere e che gli americani potevano aspettarsi di vivere una vita più breve e più malata. Come può Washington sedere sulle alture morali e criticare la governance cinese dello Xinjiang e lo sviluppo dei diritti umani?

L'occidente e la Cina hanno criteri di giudizio diversi per quanto riguarda i diritti umani. Ma non ci dovrebbero essere dubbi sul fatto che lo Xinjiang, una regione che affronta il terrorismo e le minacce di estremismo, dovrebbe dare priorità alla protezione dei diritti umani fondamentali, incluso il diritto alla vita, alla salute e allo sviluppo. Ciò che la Cina sta facendo nella sua regione dello Xinjiang è garantire la stabilità in modo da poter realizzare i diritti fondamentali delle persone.

Grazie agli sforzi del paese e della regione, lo Xinjiang sta abbracciando il suo momento migliore della storia con mezzi di sussistenza, stabilità sociale, sicurezza e sviluppo economico migliorati.

Il modo migliore per migliorare i diritti umani è quello di continuare l'attuale governance e di non essere influenzati dalle critiche occidentali che sono piene di arroganza, pregiudizio e menzogne.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa