La Banca Mondiale adotta un piano di prestiti annuale per la Cina di oltre 1 miliardo di dollari nonostante le obiezioni degli Stati Uniti


La Banca Mondiale ha approvato un piano per fornire ogni anno alla Cina da 1 a 1,5 miliardi di dollari in prestiti a basso interesse fino al giugno 2025, nonostante le obiezioni del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.

Il piano è stato pubblicato dopo che il consiglio di amministrazione della Banca mondiale "ha espresso ampio sostegno" per l'impegno del prestatore internazionale nelle riforme strutturali e ambientali della Cina.
Il progetto prevede che i prestiti "diminuiranno gradualmente" rispetto alla media quinquennale precedente di $ 1,8 miliardi.


Ha sottolineato che la Cina è interessata a continuare a finanziare dalla divisione Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo della Banca mondiale "come piattaforme per la riforma, il potenziamento delle istituzioni e il trasferimento delle conoscenze".

L'obiettivo dei prestiti del piano quinquennale è quello di promuovere riforme di mercato e fiscali, stimolare una crescita più verde e aumentare l'accesso dei cittadini ai servizi sanitari e sociali, secondo la dichiarazione.

Mnuchin si oppone al piano di prestiti cinesi della Banca mondiale

Le osservazioni sono seguite al segretario al Tesoro degli Stati Uniti Steven Mnuchin affermando che il rappresentante del Tesoro nel consiglio della Banca mondiale aveva obiettato al suo piano sui prestiti cinesi.

Il presidente del Comitato Finanziario del Senato Charles Grassle, ha criticato il piano cinese della Banca Mondiale sostenendo che la banca, "usando dollari delle tasse americane, non dovrebbe prestare a paesi ricchi che violano i diritti umani dei loro cittadini e tentano di dominare i più deboli paesi militarmente o economicamente ".

Grassle ha riferito di presunte violazioni dei diritti umani nei campi di detenzione di musulmani uiguri nello Xinjiang, un territorio autonomo nel nord-ovest della Cina. Pechino ha ripetutamente negato l'esistenza di tali campi, sostenendo che le accuse prive di fondamento sono collegate a quelle che si dice siano scuole professionali istituite come parte degli sforzi antiterrorismo nella regione.

La portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying, a sua volta, ha salutato la collaborazione di Pechino con la Banca mondiale, segnalando la disponibilità a "fare uno sforzo e lavorare insieme [con la banca] per sintetizzare e condividere il successo e l'esperienza della Cina nella riduzione della povertà con altri paesi in via di sviluppo, per realizzare uno sviluppo sostenibile a lungo termine per questi paesi ".

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa