La Russia sarà al centro della nuova linea ferroviaria che collega la Francia alla Cina


È stata firmata una nuova partnership franco-russa nel settore ferroviario. Un collegamento ferroviario sarà creato da Delta 3, la piattaforma multimodale di Dourges, nell'Hauts-de-France, in concerto con l'operatore ferroviario russo UTLC ERA e il terminal nella città russa di Kaliningrad, secondo quanto riporta il quotidiano economico francese Les Echos.

"La Francia ha molti scambi commerciali con la Russia, ma ciò avviene oggi in camion", ha dichiarato il direttore delle vendite di Delta 3 Xavier Perrin.

Sebbene questi collegamenti ferroviari con la Russia richiedano da 15 a 20 giorni, sono fino a dieci volte più economici che per via aerea.


Secondo collegamento ferroviario franco-cinese
Questa rotta garantirà l'importazione di merci da molte province cinesi, tra cui quella di Shanghai, Yiwu o persino Chongqing. Quest'ultima è la più vicina a Wuhan, una città cinese a 1.500 chilometri a ovest di Shanghai, che è già collegata a Dourges da una ferrovia gestita dalla joint venture tedesco-cinese DBO.

Da giugno è attivo una volta alla settimana ed è stato recentemente esteso alla città cinese di Xian. Il treno composto da 40 container porta le merci prodotte nelle fabbriche cinesi direttamente alle compagnie francesi, ad esempio a Decathlon.

Prossimo lancio

La nuova linea potrebbe essere lanciata il prossimo anno, secondo la stessa fonte, la quale ha aggiunto che una dozzina di aziende del nord della Francia sono già interessate.

"Ciò consentirebbe, ad esempio, di importare parti dalla Cina per fabbriche automobilistiche francesi e, al contrario, di inviare parti fabbricate in Francia in modo che possano essere assemblate in fabbriche cinesi. Questi scambi vengono effettuati oggi in aereo", secondo Emmanuel Favreuille, amministratore delegato di Delta 3.

Questo progetto aprirà nuove possibilità di distribuzione in Francia:"Possiamo quindi distribuire nel sud della Francia e in Spagna, o persino nel Benelux tramite i nostri collegamenti ferroviari".

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa