"L'Arabia Saudita ha schierato truppe in un grande giacimento petrolifero siriano"


Fonti locali, parlando a condizione di anonimato, hanno riferito al servizio arabo dell'agenzia di stampa ufficiale Anadolu della Turchia che i soldati sauditi sono arrivati ??al giacimento petrolifero di Omar a bordo di elicotteri.

Le fonti hanno aggiunto che le truppe dovrebbero proteggere gli esperti sauditi ed egiziani, che sono arrivati ??alla struttura una settimana fa e si ritiene che lavorino per la gigantesca compagnia petrolifera statale dell'Arabia Saudita, la Saudi Aramco.

Il rapporto rileva che lo schieramento di soldati sauditi nel giacimento petrolifero ha coinciso con l'arrivo di circa 30 camion dotati di macchinari per scavo e perforazione.

Le fonti hanno riferito che i veicoli sono entrati nel territorio siriano dal nord dell'Iraq e che i soldati sauditi sono stati stazionati in una zona residenziale vicino al giacimento petrolifero di Omar che attualmente ospita truppe americane.

Alla fine di ottobre, Washington ha annullato una precedente decisione di ritirare tutte le sue truppe dalla Siria nord-orientale, annunciando lo spiegamento di circa 500 soldati nei campi petroliferi controllati dalle forze curde nel paese arabo.

Gli Stati Uniti hanno affermato che la mossa era volta a proteggere i campi e le strutture da possibili attacchi da parte del gruppo terroristico ISIS.

La Siria, che non ha autorizzato la presenza militare americana nel suo territorio, ritiene che gli Stati Uniti stanno "saccheggiando" il petrolio del paese.

Mercoledì scorso, l'inviato speciale della Cina per la Siria ha dichiarato insostenibile il pretesto degli Stati Uniti per l'estensione della sua presenza militare nel paese arabo, in particolare per proteggere i giacimenti petroliferi siriani.


Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa