Gli scambi tra la Russia e l'Iran in valute nazionali hanno superato il 50% nel 2019


"Se nel 2018 i pagamenti in valuta nazionale ammontavano al 40%, nel 2019 questa quota ha già superato il 50%", ha riferito Zhiganshin a Sputnik.

L'alto funzionario ha sottolineato che l'uso del rublo russo e del rial iraniano è cruciale negli scambi tra i due paesi.
La Russia e l'Iran hanno concordato lo scorso settembre di continuare a promuovere i pagamenti in valute nazionali.

Zhiganshin ha anche fatto riferimento al volume degli scambi tra i due paesi.

Secondo il funzionario, il commercio bilaterale è aumentato del 21% tra gennaio e ottobre, attestandosi a 1.670 milioni di dollari.

La Russia esporta nel paese persiano macchinari elettrici, acciaio, legno, olio vegetale, mais, orzo, carne di agnello e altri beni e importa formaggi, verdure e frutta.

Cooperazione con l'Iran nonostante le sanzioni statunitensi

Inoltre, Zhiganshin ha affermato che le compagnie russe sono ancora interessate a collaborare con l'Iran nonostante le sanzioni statunitensi contro Teheran.

"Le compagnie russe restano interessate alla cooperazione in settori come l'industria petrolifera e del gas, la produzione di elettricità, l'industria mineraria, l'industria metallurgica, l'agricoltura, la sanità pubblica, i trasporti e la costruzione di automobili", ha affermato.

Zhiganshin ha affermato che le restrizioni statunitensi hanno interessato alcune società che hanno filiali in Iran.
D'altro canto, l'alto funzionario russo ha messo in evidenza le prestazioni delle aziende agroalimentari che sono state escluse dalle sanzioni.

Le limitazioni americane che interessano il settore automobilistico in Iran, commercio di oro e metalli preziosi, le vendite di petrolio, le operazioni e la spedizione porti del paese persiano e transazioni con la Banca centrale dell'Iran.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa