Trump accusa l'Iran di avere "orchestrato un attacco" contro l'ambasciata americana in Iraq e minaccia risposte. Pretesto per una guerra?


Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha accusato l'Iran di aver "orchestrato un attacco" contro l'ambasciata americana nella capitale irachena, dove diversi manifestanti sono entrati con la forza.

"L'Iran ha ucciso un appaltatore americano e ferito molte persone. Abbiamo risposto con forza e lo faremo sempre ", ha scritto Trump riferendosi ai recenti attacchi statunitensi contro cinque basi della milizia sciita Kataib Hezbollah (KH) in Iraq e Siria.

Secondo Washington, questi attacchi - che hanno provocato proteste questo martedì davanti all'ambasciata americana. a Baghdad - hanno rappresentato una risposta ai recenti attacchi contro le basi irachene che ospitano le forze della coalizione dell'Operazione Inherent Resolution (OIR).

"Ora l'Iran sta orchestrando un attacco contro l'ambasciata americana in Iraq. Risponderanno per tutte le loro azioni ", ha continuato il presidente degli Stati Uniti, esprimendo anche la fiducia che "l'Iraq utilizzerà le sue forze per proteggere l'ambasciata [americana]". ".


Iraq: "L'aggressione contro le ambasciate a Baghdad sarà punita"

In precedenza, il Primo Ministro iracheno, Adel Abdul Mahdi, aveva messo in guardia da ogni aggressione contro le ambasciate e le rappresentanze straniere a Baghdad e aveva esortato i manifestanti, che si trovano di fronte al palazzo diplomatico americano, a partire. secondo i rapporti Reuters.

Mahdi ha anche dichiarato che qualsiasi aggressione contro le ambasciate straniere sarà fermata dalle forze di sicurezza e severamente punita dalla legge.

Il primo ministro iracheno ha anche ordinato il lutto nazionale di tre giorni per le vittime degli attacchi degli Stati Uniti, secondo quanto ha raccolto l'agenzia irachena (INA).

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa