Punti chiave per comprendere l'elezione del nuovo presidente (di opposizione) dell'Assemblea Nazionale del Venezuela



teleSUR

La giunta direttiva dell’Assemblea Nazionale del Venezuela è stata eletta nella giornata di domenica in una sessione in cui l'opposizione di destra ha cercato di boicottarla, dopo che il deputato Juan Guaidó non ha raggiunto i voti necessari per riottenere la presidenza dell’organo legislativo.

Di seguito presentiamo i punti chiave più importanti del processo elettorale in cui è stata votata una nuova giunta direttiva, con il deputato Luis Parra a capo di essa, mentre Guaidó non ha partecipato alla sessione, sebbene avesse tutte le garanzie per partecipare.

Quorum necessario

--- Il 5 gennaio di quest'anno, in conformità con le disposizioni della Costituzione e delle leggi, si è tenuta la sessione parlamentare in vista dell'elezione della giunta direttiva che governerà il Parlamento durante l'anno 2020.

--- Il Parlamento nazionale è composto da 167 parlamentari eletti il ??15 dicembre 2015 per il periodo 2015-2020.

--- Secondo le norme che regolano il funzionamento del Congresso venezuelano (regolamenti interni e dei dibattiti), si richiede la metà più uno dei parlamentari eletti per costituire validamente la sessione (quorum).

--- Le votazioni si realizzano in maniera personalizzata, di persona e la vittoria si ottiene per maggioranza semplice dei presenti (metà più uno dei voti validi espressi).

--- Alla sessione del 5 gennaio, un totale di 151 dei 167 parlamentari eletti erano presenti presso la sede del Potere Legislativo, superando di gran lunga il quorum richiesto.

--- In base al regolamento, per eleggere la nuova giunta direttiva erano necessari solo 76 voti (metà più uno dei presenti).

Installazione dell'Assemblea Nazionale

--- In assenza del Presidente, e in conformità con i regolamenti interni dell'Assemblea Nazionale, la sessione doveva essere installata e ciò è avvenuto.

---- Il deputato più anziano, Héctor Agüero, ha coordinato il dibattito e la deputata più giovane Nosliw Rodriguez ha svolto il ruolo di segretaria, dando inizio alla sessione.

Componenti della nuova giunta direttiva

--- Un gruppo di parlamentari dell'opposizione ha presentato una lista di candidati alla nuova giunta direttiva, formata come segue:

--- Presidente: Deputato Luis Parra (Partido Primero Justicia/ Estado Yaracuy)

--- Primo Vicepresidente: Deputado Franklin Duarte (Partido Copei/ Estado Táchira)

--- Secondo Vicepresidente: Deputato José Noriega (Partido Voluntad Popular/ Estado Sucre)

--- Segretario: Negal Morales (Partido Acción Democrática/Estado Miranda)

--- Assistente segretario: Alexis Vivenes (Partido Voluntad Popular / Estado Sucre)

--- Questa composizione, costituita interamente dai parlamentari dell'opposizione , è la risposta delle opposizioni al fallimento del deputato Juan Guaidó.

Voto regolamentare in Assemblea

--- Non è stata presentata alcuna altra candidatura, si è quindi proceduto alla votazione, la giunta proposta dall’opposizione ha ottenuto 81 voti a favore, rispettando così i punti stabiliti dalla legge venezuelana.

--- In questo modo, nel rigoroso rispetto della Costituzione, delle leggi e dei regolamenti dell'Assemblea nazionale, il deputato dell'opposizione, Luis Parra del partito Primero Justicia è stato eletto Presidente dell'Assemblea Nazionale per il periodo 2020-2021, accompagnato dal resto dei parlamentari candidati alla giunta direttiva dall’opposizione.

--- L'elezione del deputato Parra è stata effettuata nel rigoroso rispetto degli estremi legali:

La sessione si è svolta con opportunità e luogo, come previsto dalla Costituzione. Il quorum richiesto è stato soddisfatto. Era presente la giunta direttiva uscente ad eccezione di Juan Guaidó.

--- La giunta direttiva è stata ottenuta dall’opposizione superando la metà più uno dei parlamentari presenti.

Il tentativo di imporre una narrazione contraria ai fatti è una conseguenza della sconfitta politica subita dalla candidatura del deputato Juan Guaidó.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa