"Progettato dai pagliacci sorvegliati dalle scimmie": I messaggi interni dei dipendenti della Boeing sul 737 MAX


Boeing ha rivelato un altro gruppo di messaggi interni dell'azienda in cui i suoi dipendenti esprimono profonda preoccupazione per il modello di aereo 737 MAX mentre ridicolizzano i loro manager, clienti e regolatori, riferisce il New York Times . I documenti sono stati inviati al Congresso degli Stati Uniti. e la Federal Aviation Administration (FAA).

Il gigante aerospaziale, che continua ad affrontare una grave crisi in seguito alle due catastrofi del 737 ?AX che costarono la vita a più di 300 persone , ha comunicato in una dichiarazione che alcuni di questi messaggi sono "del tutto inaccettabili" e contengono un "linguaggio provocatorio" .

"Questo aereo è progettato da pagliacci, che a loro volta sono sorvegliati da scimmie", ha scritto un pilota della compagnia a un collega nel 2016. Il dipendente non è stato nominato e non è chiaro quali problemi abbia identificato nel MAX a quel tempo.

Un altro messaggio inviato nel 2018 mostra un dipendente che ha a che fare con preoccupazioni etiche spiegando a un collega: "Non sono stato ancora perdonato da Dio per la copertura che ho fatto l'anno scorso", in apparente riferimento a un'interazione aziendale con la FAA.

Oltre al sistema di controllo di volo difettoso che si ritiene abbia causato i due incidenti MAX 737 in Indonesia e in Etiopia, i dipendenti hanno anche criticato i simulatori di volo dell'aereo nei messaggi interni.

"Metteresti la tua famiglia su un aereo addestrato nel simulatore MAX? Non lo farei", ha chiesto un altro lavoratore a un collega, che ha semplicemente risposto, "No."

Nella dichiarazione rilasciata insieme ai documenti, Boeing si è scusata "con la FAA, il Congresso, i nostri clienti delle compagnie aeree e con il pubblico in volo" per il "contenuto di queste comunicazioni", e aggiunge che aveva apportato "cambiamenti significativi come azienda migliorare i processi, le organizzazioni e la cultura della sicurezza ".

Tuttavia, un portavoce della FAA ha dichiarato in che i documenti non rivelano "alcun rischio per la sicurezza che non è stato identificato come parte della revisione in corso delle modifiche proposte all'aeromobile".

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa