Il 55% delle donne statunitensi in età di voto preferisce il socialismo al capitalismo

La maggior parte delle donne in età di voto negli Stati Uniti si oppone al capitalismo e preferirebbe vivere in un sistema economico simile alla struttura socialista democratica in vigore nei paesi nordici come Svezia e Norvegia, secondo quanto pubblicato domenica dal sito web Axios.

Il sondaggio di Harris condotto per "Axios HBO" nel giugno 2019 aveva dimostrato che il socialismo ha guadagnato popolarità negli ultimi anni.

Quattro cittadini statunitensi su 10 e il 55 percento delle donne di età compresa tra 18 e 54 anni, affermano di aspirare a vivere in una nazione socialista rispetto a una capitalista come gli Stati Uniti.

Il tasso di donne che sostengono il socialismo negli Stati Uniti è salito dal 40% al 55%, osservano i giornalisti di Axios Felix Salmon e Alexi McCammond in un'analisi intitolata "Malcontento del capitalismo”.

"Quando gli statunitensi dicono che vogliono vivere in un paese socialista, non significa che vogliono vivere in un'economia di tipo marxista. Piuttosto, significa che vogliono un'assistenza sanitaria universale, un'istruzione senza tasse scolastiche e un salario dignitoso per una buona giornata di lavoro", hanno osservato Salmon e McCammond.

I due giornalisti aggiungono che un dibattito sul futuro economico del Paese e sull'economia globale potrebbe avere un profondo impatto sulle elezioni di quest'anno negli Stati Uniti.

"Il capitalismo ha mandato in rovina la maggior parte degli statunitensi negli ultimi decenni. Invece, ha creato un'economia che si sente, ed è profondamente ingiusta", hanno commentato, aggiungendo che "attingere a quella sorgente di risentimento sarà una delle principali fonti di sostegno politico per tutti i candidati di successo nel 2020”.

Il senatore Bernie Sanders è l'unico candidato presidenziale democratico che si presenta come socialista democratico, sostenendo spesso che il sistema economico prevalente nei paesi nordici è un esempio interessante da esplorare e seguire.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa