(Video) Ian Henderson, ex ispettore OPCW: "Il report sull'attacco chimico in Siria contraddice la realtà"


Il rapporto finale dell'OPCW sull'attaccodi Douma, pubblicato lo scorso marzo, ometteva i risultati chiave della propria squadra ispettiva che avrebbe messo seriamente in dubbio che si fosse verificato un attacco chimico, ha dichiarato ex esperto dell'OPCW, Ian Henderson, ai membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in un video registrato - dopo che la sua domanda di visto per partecipare alla riunione di persona è stata respinta.

"I risultati del rapporto finale [Fact Finding Mission] erano contraddittori, erano una svolta completa con ciò che il team aveva compreso collettivamente durante e dopo gli accertamenti di Douma", ha spiegato Henderson.





Anche se diversi membri del team di accertamento dei fatti "avevano seri dubbi sul fatto che si fosse verificato un attacco chimico" già a luglio 2018, il rapporto finale dell'organizzazione - compilato da un altro gruppo che non aveva mai nemmeno visitato il sito dell'attacco - ha comunque concluso che c'erano "motivi ragionevoli ", tutti, tranne che dare la colpa all'attacco a Damasco.

Privo di qualsiasi opinione dissenziente, il rapporto ha ignorato "risultati, fatti, informazioni, dati o analisi" raccolti dal team nelle aree di testimonianza, studi tossicologici, analisi chimiche e balistica, ha ricordato l'ispettore in pensione.

Washington e i suoi alleati hanno incolpato il governo siriano per l'attacco di Douma, con gli Stati Uniti, la Francia e il Regno Unito che hanno lanciato attacchi congiunti contro la Siria una settimana dopo, molto prima che qualsiasi indagine ufficiale potesse persino iniziare, e persino ritardarla. I politici e i media occidentali hanno affermato all'epoca - basandosi esclusivamente su materiali visivi e testimonianze fornite dai noti caschi bianchi e da altre fonti collegate ai miliziani - che le forze del governo siriano avevano "molto probabilmente" lasciato cadere due bombe con gas velenosi, uccidendo decine di civili .

Henderson condusse un'analisi più approfondita di quella coppia di cilindri misteriosamente trovata in una zona residenziale di Douma. Il suo "Engineering Assessment" è stato rivelato inizialmente lo scorso maggio, esponendo una serie di ipotesi su come i cilindri si sono chiusi nel sito di Douma. Più significativamente, ha notato una "maggiore probabilità" di essere stati "posizionati manualmente" anziché essere "lanciati dagli aerei", suggerendo qualcuno diverso dal governo siriano potrebbe averli messi lì.

"Nel mio caso, avevo seguito altri sei mesi di studi ingegneristici e balistici sui cilindri, il cui risultato aveva fornito ulteriore supporto all'idea che non si fosse verificato un attacco chimico."

Le successive pubblicazioni di WikiLeaks hanno poi rivelato che un alto funzionario dell'OPCW ordinò che "tutte le tracce" della valutazione di Henderson venissero cancellate dai suoi archivi. Ma nonostante la battaglia interna che mina la credibilità dell'OPCW, Henderson ha insistito sul fatto che la disputa non dovrebbe essere una questione di "dibattito politico", sollecitando che eventuali discrepanze siano "adeguatamente risolte ... attraverso le rigidità della scienza e dell'ingegneria".

La riunione informale del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per valutare la situazione e le incoerenze attorno al rapporto della FMM è stata convocata ieri su richiesta di Mosca. Gli Stati Uniti e i loro alleati hanno accusato la Russia di aver cercato di "screditare la rispettato OPCW e il suo staff", anche se Mosca insiste sul fatto che l'obiettivo, al contrario, era quello di ripristinare la fiducia nell'organizzazione.

“L'attacco chimico a Douma. Perché è così importante? Perché era una giustificazione di attacchi missilistici da parte di Stati Uniti, Francia e Regno Unito nell'aprile 2018, che hanno immediatamente dichiarato colpevole il governo siriano ", ha dichiarato Vassily Nebenzia, rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, che ha accusato gli Stati Uniti e gli alleati di 'gridare al lupo'“.

"Da non molto tempo ... alcuni dei nostri colleghi hanno inventato un nuovo paradigma, un mondo 'altamente probabile'."

Oltre ad ascoltare la testimonianza di Henderson, l'UNSC è stato indirizzato dal rappresentante russo OPCW, Alexander Shulgin , e dal capo di una ONG che aveva precedentemente intervistato oltre 300 residenti di Douma, mandando in frantumi la narrativa occidentale ufficiale.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa