Il presidente palestinese Mahmoud Abbas annuncia la sospensione di "tutte le relazioni" con gli Stati Uniti e Israele


Il presidente palestinese, Mahmoud Abbas , ha dichiarato oggi che il suo paese ha interrotto ogni tipo di relazione con gli Stati Uniti. e Israele , dopo la recente presentazione del cosiddetto " accordo del secolo " da parte del presidente Donald Trump, che avrebbe dovuto stabilire la pace in Medio Oriente.

"Abbiamo inviato due lettere: una al Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e una agli Stati Uniti, dove abbiamo spiegato che la Palestina non avrà alcun rapporto con loro, nemmeno nel campo della sicurezza, perché respingono gli accordi precedenti e il diritto internazionale " , ha annunciato Abbas durante una riunione straordinaria della Lega degli Stati arabi al Cairo (Egitto).

Riferendosi all '"accordo del secolo" - che tra l'altro prevede che Gerusalemme sia la capitale indivisibile di Israele - il presidente della Palestina ha affermato che non può essere la base per un futuro accordo di pace con Tel Aviv in nessun caso.
" Non voglio passare alla storia come il leader che ha venduto Gerusalemme" , ha spiegato Abbas. "Non c'è posto nemmeno per una parte dell'accordo americano al tavolo dei negoziati", ha detto.

Ragioni per il rifiuto

Il leader palestinese ha spiegato le ragioni di questo rifiuto: "Questo piano di pace richiede che non ci uniamo alle organizzazioni internazionali, che abbandoniamo la sovranità sui territori, che rifiutiamo le decisioni internazionali , mentre le autorità di occupazione [Israele] demoliscono case quotidiane palestinesi per la costruzione di nuovi insediamenti ".

"Israele sarà considerato occupante e responsabile", ha avvertito il leader palestinese. "Crediamo ancora nella pace", ha aggiunto il presidente della Palestina, ma "non accetterò mai il piano di pace americano", ha concluso.

In precedenza, Abbas aveva già descritto questo piano di pace come una "cospirazione" e aveva avvertito Trump e il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu che i diritti del popolo palestinese "non sono in vendita".
La Lega degli Stati arabi ha deciso di sostenere la posizione della Palestina sul piano di Trump e ha anche espresso il suo rifiuto del cosiddetto "accordo del secolo".

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa