Un nuovo studio cinese indica che il coronavirus non ha avuto origine nel mercato ittico di Wuhan in Cina



Global Times

Un nuovo studio di ricercatori cinesi indica che il nuovo coronavirus potrebbe aver iniziato la trasmissione da uomo a uomo a fine novembre da un luogo diverso dal mercato ittico Huanan di Wuhan.

Lo studio pubblicato su ChinaXiv, un repository cinese aperto a ricercatori scientifici, rivela che il nuovo coronavirus è stato introdotto nel mercato ittico da un'altra località, per poi diffondersi rapidamente da un mercato all'altro. Quanto scoperto è il ??risultato di analisi di dati su tutto il genoma, fonti di infezione e via di diffusione di 93 campioni del nuovo coronavirus raccolti da 12 paesi in quattro continenti.

Lo studio ritiene che il paziente zero abbia trasmesso il virus ai lavoratori o ai venditori nel mercato ittico di Huanan. Il mercato affollato ha facilitato l'ulteriore trasmissione del virus agli acquirenti, che ha causato una diffusione più ampia all'inizio di dicembre 2019.

Secondo i ricercatori, il nuovo coronavirus ha subito due improvvise espansioni della popolazione, di cui una il 6 gennaio 2020, che era correlata alle festività del capodanno cinese.

Una precedente espansione si è verificata l'8 dicembre, il che implica che la trasmissione da uomo a uomo potrebbe essere iniziata all'inizio di dicembre o alla fine di novembre e poi accelerata quando ha raggiunto il mercato ittico Huanan.

Il 6 gennaio, il Centro nazionale per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) ha emesso una risposta di emergenza di secondo livello, che i ricercatori hanno affermato serviva da avvertimento contro attività e viaggi pubblici di massa.

Se gli avvertimenti avessero ricevuto un'attenzione più ampia da parte del pubblico, il numero di casi diffusi a livello nazionale e globale da metà a fine gennaio sarebbe stato inferiore, hanno affermato i ricercatori.

I pazienti provenienti da Australia, Francia, Giappone e Stati Uniti - paesi con campioni più ampi - hanno avuto almeno due fonti di infezione e gli Stati Uniti in particolare hanno riferito di cinque fonti, secondo lo studio.

Tuttavia, sulla base di campioni limitati in altri paesi, la fonte della maggior parte delle infezioni è considerata la stessa. Oltre alla cronologia dei contatti con Wuhan, alcuni potrebbero essere stati infettati nella provincia del Guangdong e nella Cina meridionale.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa