Coronavirus, casi di dubbia fonte che lasciano perplessi i ricercatori



di Shan Jie e Deng Xiaoci - Global Times


Nuovi studi sulle relazioni evolutive del nuovo coronavirus hanno fornito ulteriori indizi, suggerendo che è ancora difficile determinare l'origine del virus, mentre gli esperti hanno chiesto ricerche più solide e autorevoli.

Gli Stati Uniti hanno trovato almeno 4 casi COVID-19 da fonte sconosciuta, i media lo hanno riferito sabato.

"Le due preoccupazioni dovrebbero essere messe insieme per evitare informazioni arbitrarie senza prove adeguate", ha detto Zhang.

Un documento inglese presentato da Yu Wenbin, ricercatore associato presso l'Accademia cinese delle scienze, a China Xiv il 21 febbraio indicava che il mercato del pesce di Huanan a Wuhan, l'epicentro dell'epidemia, potrebbe non essere il luogo di origine del virus.

L'articolo sosteneva che gli aplotipi dei 58 nuovi coronavirus, numerati H1-H58, erano divisi in cinque gruppi: A, B, C, D ed E, con A il più vecchio ed E il più giovane.

Tuttavia, mentre ad Hubei vengono rilevati solo coronavirus del gruppo C, negli Stati Uniti sono stati rilevati i virus di tutti e cinque i gruppi.

Pertanto, Yu e i suoi colleghi ritengono che il nuovo coronavirus che ha causato l'epidemia in Hubei potrebbe essere stato importato da altri luoghi.

Zhou ha inoltre spiegato che la ricerca è basata sulla scienza. "Se tutti i risultati dei test del nuovo coronavirus negli Stati Uniti fossero del Gruppo C, allora potrebbero essere stati trasmessi dalla Cina. Ma in caso contrario, potrebbero essere locali."

L'articolo è stato ripreso da Pan Hwai-tzong, un farmacologo di Taiwan in un recente programma televisivo locale, che ha notato come negli Stati Uniti sono stati trovati più tipi genetici multipli del nuovo coronavirus nei casi COVID-19 rispetto a quelli nel continente cinese .

Il virologo di Wuhan Yang Zhanqiu ha riferito al Global Times sabato che casi sconosciuti di decessi per influenza negli Stati Uniti necessitano di un ulteriore esame retrospettivo prima che si possa giungere a una conclusione da dove abbia avuto origine.

Ulteriori prove più inspiegabili stanno complicando la conoscenza di COVID-19.

Lo scoppio del focolaio in Lombardia in Italia è avvenuto da un uomo che non ha mai avuto incontri con persone che erano state in Cina, secondo i media locali.

Un paziente in California con diagnosi di infezione da coronavirus non ha viaggiato in nessun luogo noto per avere il virus. Lo ha annunciato mercoledì il Centro statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. Inoltre, il paziente non è stato a contatto con nessuno infetto.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa