Elon Musk afferma che il caccia stealth F-35 degli Stati Uniti "non avrebbe alcuna possibilità" contro un "drone da combattimento"

Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha affermato che il caccia F-35 Lightning II di Lockheed Martin, costoso velivolo dotato di tecnologia stealth è considerato come l’espressione del massimo livello di sviluppo raggiunto dall’aviazione militare statunitense, «non avrebbe alcuna possibilità» se contrapposto a un drone pilotato a distanza da un umano.

Al simposio Air Warfare degli Stati Uniti in Florida, Musk ha affermato che dovrebbe esserci un concorrente del programma F-35, secondo un tweet di Lee Hudson, direttore del Pentagono alla Aviation Week.

Musk ha risposto nel suo tweet, dicendo che "il concorrente dovrebbe essere un aereo da combattimento drone che è controllato a distanza da un essere umano, ma con le sue manovre aumentate dall'autonomia".

"L'F-35 non avrebbe alcuna possibilità contro di esso", ha aggiunto.

L'F-35, le cui varianti sono usate da Air Force, Navy e Marine Corps, ha avuto molti critici sin dai suoi esordi. I legislatori lo hanno esaminato in base a molteplici ritardi nella produzione e il suo costo, pari a 406,5 miliardi di dollari, che lo rende il programma di armi più costoso della storia degli Stati Uniti.

I problemi con l'F-35 sono emersi subito dopo l’entrata in servizio del costoso caccia. Oltre 800 difetti sono emersi nel sistema di software, secondo un recente rapporto del direttore dei test operativi e della valutazione del Dipartimento della Difesa, secondo il quale il cannone da 25 mm sull'F-35A dell'Aeronautica, la variante più comune, mostrava un livello "inaccettabile" di precisione.

L'F-35 non è stato inoltre in grado di raggiungere un obiettivo di livello ramificato fissato dal precedente segretario alla difesa, James Mattis, nel 2019. Mattis voleva che l'80% degli F-35 e altri velivoli stealth fossero "capaci di missione" l'80% delle volte.

La conferenza dell'Aeronautica Militare alla quale Musk fece i suoi commenti includeva alti ufficiali militari e piloti statunitensi.

Parlando con il comandante del Centro spaziale e missilistico, il tenente generale John Thompson, Musk ha affermato che la guerra autonoma con i droni "è dove si trova" e "dove sarà il futuro", secondo Defence News.

"Non è che io voglia che il futuro sia questo. È proprio quello che sarà il futuro", ha aggiunto Musk. "L'era degli aerei da caccia è passata. Sì, l'era degli aerei da caccia è passata. Sono i droni il futuro”.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa