Coronavirus, gli USA spieghino chiusura di laboratori militari



di Leng Shumei - Global Times

Netizen ed esperti chiedono al governo degli Stati Uniti di rilasciare informazioni sulla sospensione di un laboratorio di ricerca sulle malattie infettive sotto il controllo dell'esercito statunitense, in quanto una petizione sul sito web della Casa Bianca ha elencato eventi coincidenti tra la chiusura e lo scoppio di COVID-19, esortando il Governo degli Stati Uniti a chiarire se il laboratorio era correlato al virus mortale.

Mentre l'origine del nuovo coronavirus è ancora sconosciuta e le teorie della cospirazione hanno causato un panico diffuso, gli esperti hanno affermato che la divulgazione tempestiva delle informazioni al pubblico andrebbe a beneficio dell'unità globale e della cooperazione contro la pandemia, che ha contagiato oltre 150.000 persone e ucciso 5.400 in tutto il mondo secondo i dati aggiornati alla giornata di sabato sabato.

Il laboratorio di Fort Detrick che gestisce materiale che causa malattie gravi, come Ebola, a Fredrick, nel Maryland, è stato chiuso dopo che i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno emesso un ordine di cessazione a luglio 2019 secondo i media locali.

La sospensione era dovuta a molteplici cause, tra cui la mancata osservanza delle procedure locali e la mancanza di una formazione periodica di ricertificazione per i lavoratori nei laboratori di biocontenimento. Anche il sistema di decontaminazione delle acque reflue del laboratorio non ha rispettato gli standard stabiliti dal Federal Select Agent Program, secondo quanto riferito dai media.

Il laboratorio, che è stato chiuso più di mezzo anno fa, ha recentemente attirato l'attenzione del pubblico mentre una petizione presentata al sito web della Casa Bianca il 10 marzo elencava alcune coincidenze temporali tra la chiusura e l'epidemia di COVID-19.

Ad esempio, "un'influenza" su larga scala ha ucciso più di 10.000 persone "negli Stati Uniti nell'agosto 2019 a seguito della chiusura; e l'epidemia COVID-19 è scoppiata a livello globale nel febbraio 2020 dopo che gli Stati Uniti hanno organizzato l'Evento 201 - Un addestramento pandemico globale - nell'ottobre 2019.

La petizione ha anche osservato che molte notizie in lingua inglese sulla chiusura di Fort Detrick sono state cancellate nel peggioramento della pandemia di COVID-19, sollevando sospetti sulla relazione del laboratorio con il nuovo coronavirus.

I firmatari hanno esortato il governo degli Stati Uniti a pubblicare il vero motivo della chiusura del laboratorio e a chiarire se il laboratorio fosse correlato al nuovo coronavirus e se vi fosse una perdita di virus.

La petizione ha ricevuto poco più di 400 firme a partire da domenica.

I netizen cinesi hanno invitato il governo degli Stati Uniti a rispondere al più presto possibile agli appelli del pubblico.

"Non è un piccolo problema, la verità dovrebbe essere pubblicata", ha commentato un utente di Internet.

"Il mondo merita di conoscere la verità", ha detto un altro.

Ni Feng, vicedirettore dell'Istituto di studi americani dell'Accademia cinese delle scienze sociali, ha invitato il governo degli Stati Uniti ad aumentare la trasparenza delle questioni relative alla pandemia di COVID-19 in risposta a dubbi diffusi.

L'origine del virus dovrebbe essere decisa secondo la ricerca scientifica, ma la questione urgente nella fase attuale è quella di cooperare nella battaglia globale contro la pandemia, ha osservato Ni.

Wang Yiwei, professore presso la School of International Relations della Renmin University of China, concorda con Ni, rilevando che gli Stati Uniti si sono comportati male con la Cina quando quest'ultima stava lottando contro l'epidemia - accusando la Cina di scarsa trasparenza e accusando un laboratorio cinese della fuoriuscita del virus.

Ora la Cina ha ottenuto l’approvazione del mondo con sforzi pratici e miglioramenti. Gli Stati Uniti dovrebbero cooperare sinceramente con la Cina e il mondo contro il virus, secondo Wang.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa