Favipiravir: farmaco antinfluenzale giapponese mostra risultati promettenti contro il coronavirus

Un farmaco giapponese usato per trattare i nuovi ceppi dell'influenza ha mostrato risultati promettenti per essere efficace contro il coronavirus negli studi clinici, secondo quanto riportato dai media giapponesi mercoledì.

Le autorità mediche cinesi hanno dichiarato che il farmaco antivirale favipiravir, sviluppato da una consociata di Fujifilm, ha prodotto risultati incoraggianti in studi clinici a Wuhan e Shenzhen che hanno coinvolto 340 pazienti, secondo The Guardian.

I pazienti infetti a cui è stato somministrato il farmaco a Wuhan e Shenzhen sono risultati negativi per il coronavirus dopo una mediana di quattro giorni, rispetto a una mediana di 11 giorni per coloro che non sono stati trattati con il farmaco, secondo The Guardian, citando l'emittente pubblica NHK.

"Ha un alto grado di sicurezza ed è chiaramente efficace nel trattamento", ha detto ai giornalisti Zhang Xinmin, un funzionario del ministero cinese della scienza e della tecnologia.

I ricercatori hanno anche affermato che le condizioni polmonari in circa il 91 percento dei pazienti trattati con favipiravir sono migliorate, rispetto al 62 percento dei pazienti che non hanno assunto il farmaco.

Secondo quanto riferito, i medici in Giappone stanno usando lo stesso farmaco negli studi clinici su pazienti con coronavirus con sintomi da lievi a moderati.

Ma una fonte del ministero della salute giapponese ha suggerito che il farmaco non era efficace nelle persone che manifestano sintomi più gravi, secondo The Guardian.

Attualmente, non esiste alcun trattamento per il nuovo coronavirus che ha infettato oltre 200.000 persone in tutto il mondo e ha lasciato oltre 8.000 morti.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa