Cotugno di Napoli eccellenza nazionale. Smascherata la propaganda per coprire i disastri liberal-leghisti al Nord

di Fabrizio Verde


Da questa crisi l'Italia è chiamata ad uno sforzo congiunto e nazionale ma l'informazione ha già deciso di individuare in Napoli e nel Mezzogiorno il capro espiatorio di 30 anni di disastri propagandati come unico sistema possibile.

Per questo Napoli e il sud il generale sono costantemente oggetto di attacchi tanto subdoli quanto strumentali. Questa attitudine di certa cattiva stampa non è cambiata nemmeno con lo scoppio dell’epidemia di Covid-19. A dimostrarlo i tanti servizi farlocchi sulla presunta inosservanza a Napoli delle misure di contenimento del contagio decise dal governo. Gli attacchi alla proposta di terapia portata avanti dal dottor Ascierto del Pascale di Napoli, supportati dalla già nominata stampa in servizio permanente anti-mezzogiorno.

Quindi è ovvio che su questi media non troveranno spazio le tante eccellenze che ci sono nel mezzogiorno d’Italia. Nonostante le politiche di saccheggio portate avanti indiscriminatamente sin dall’unità d’Italia nei confronti di questa parte della penisola italiana.

L’emittente britannica Sky News ha dedicato un bel reportage all’ospedale Cotugno di Napoli. Dove nessun medico o infermiere è rimasto contagiato dal nuovo coronavirus. Che in altre parti d’Italia ha colpito con particolare virulenza il personale medico e paramedico.

«L’attenzione ai dettagli è una costante assoluta», afferma l’emittente nello spiegare come vengono trattati i pazienti affetti da Covid-19 che vengono trasportati nella struttura napoletana specializzata nelle malattie infettive. «Ciò che colpisce davvero qui è che le regole di separazione degli ambienti infetti e delle aree pulite sono seguite da tutti», nota inoltre Sky.

Un medico della struttura, abituata ad avere a che fare con malati come quelli affetti da HIV, ha spiegato che c’è un alto tasso di infezione tra i medici del nord perché non sono riusciti a far funzionare le linee di separazione. Un dato di fatto incontrovertibile, non un’accusa alle strutture o ai medici settentrionali.

Questa vicenda mostra ancora una volta, ove mai ve ne fosse bisogno, che le fake news non hanno confini. Non vengono utilizzate solo per denigrare paesi lontani e diversi dal punto di vista ideologico e politico. Servo sempre per lo stesso scopo: coprire i fallimenti di un sistema che il virus ha messo nudo. La realtà lo accusa e mette di fronte ai propri fallimenti. Il coronavirus colpisce con maggiore virulenza laddove la sanità è stata devastata in nome del profitto e l’austerità.

Il Mezzogiorno d’Italia da oltre 150 anni è stato sacrificato sull’altare del profitto divenendo una colonia interna, come spiegava l’economista marxista Nicola Zitara. Forse per questo c’è bisogno dell’arrivo a Napoli di un’emittente d’Oltremanica per attribuire il giusto plauso a una struttura d’eccellenza come il Cotugno che nonostante il peso di questa emergenza opera in maniera pressoché impeccabile.



Da questa emergenza sanitaria si può uscire come paese finalmente unitario e solidale o con le tensioni regionali ancora più accentuate. Lo spettacolo pietoso tra governo e regioni, nonché il livello becero della nostra informazione stanno spingendo per la seconda opzione. Serve una grande azione di riscatto popolare, come quella mostrata dai medici, infermieri e operatori sanitari di Bergamo, Brescia e del Cotugno di Napoli, perché prevalga finalmente la prima.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa