Covid-19. Venezuela e Iran rafforzano legami e cooperazione contro le sanzioni statunitensi

Venezuela e Iran sono due paesi accomunati dalla lotta contro le sanzioni statunitensi. Una lotta per la vita dei propri popoli in una fase segnata dalla pandemia mondiale del nuovo coronavirus Covid-19.

I presidenti del Venezuela, Nicolás Maduro, e dell'Iran, Hassan Rouhani, hanno avuto una comunicazione telefonica per rafforzare la cooperazione e i legami di fratellanza di fronte alle misure coercitive imposte dagli Stati Uniti.

Nel quadro della pandemia globale di Covid-19, entrambi i leader "stanno valutando la creazione di un fronte comune per la lotta contro le sanzioni imperiali che colpiscono le nostre nazioni", ha scritto il presidente venezuelano sul suo account Twitter.

Entrambi i leader hanno esaminato il tema del recente accordo dell'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e dei suoi alleati (OPEC +), che secondo l'opinione dei leader è della massima importanza per rafforzare l'associazione principale dei produttori di petrolio greggio a cui Iran e Venezuela appartengono.

Allo stesso modo, il ministro degli Esteri venezuelano, Jorge Arreaza, ha diffuso le informazioni attraverso il suo account Twitter, dove ha dettagliato la conversazione tenuta tra i presidenti di entrambe le nazioni, aggiungendo che sono stati istituiti meccanismi per continuare il lavoro a distanza congiuntamente a progressi nella cooperazione.

Inoltre, il ministro degli Esteri venezuelano ha sottolineato che il meccanismo di lavoro concordato dai capi di Stato dell'Iran e del Venezuela è inquadrato nel proseguire a un ritmo accelerato di progetti di cooperazione tra i due paesi di fronte alle sanzioni unilaterali imposte da Washington contro Teheran e Caracas.

L'Iran e il Venezuela, nonché diversi paesi come Cuba, Nicaragua e Corea del Nord subiscono l'attacco dell'amministrazione Trump contro le loro finanze. Diversi governi e organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite e l'OMS hanno raccomandato alla Casa Bianca di eliminare le sanzioni nel quadro della lotta contro la pandemia di Covid-19.

Tuttavia, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inasprito le sanzioni contro l'Iran, il Venezuela e Cuba.

Una mossa davvero immorale che qualifica il governo degli Stati Uniti e mostra al mondo intero la vera natura di Washington.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa