Il ritorno di Blair è un'idea terribile... a meno che il Regno Unito non voglia unirsi a una guerra americana contro la Cina


Articolo di Finian Cunningham, giornalista pluripremiato. Per oltre 25 anni, ha lavorato per The Mirror, Irish Times, Irish Independent e British's Independent, tra gli altri.

Per molti osservare il fiasco del governo britannico sulla pandemia di Covid-19, è come guardare una replica della sitcom 'L'esercito di papà'. Quindi entra nell'ex primo ministro Tony Blair e l'umore si fa rapidamente orribile.

Blair, che è rimasto fuori dagli incarichi pubblici per quasi 13 anni, è tornato improvvisamente su alcuni media questa settimana e è stato trattato dai suoi ospiti come se fosse una sorta di riferiemnto politico, offrendo il suo consiglio "saggio" su come il governo dovrebbe gestire l'attuale crisi.

Attento a non sembrare troppo arrogante, il cattivo Blair ha preceduto le sue osservazioni come "critiche costruttive", ma poi ha continuato a proporre una radicale riorganizzazione della strategia del governo. Le "competenze" non governative che egli ha consigliato senza dubbio sono un passo per i consulenti privati ??come Blair che devono essere assunti a Whitehall.

Comprensibilmente, gran parte del pubblico era infuriato per il fatto che Blair dovesse essere trattato in modo così regale, anche come ospite della BBC finanziata dai contribuenti, per essere criticato dai presentatori che cercavano la sua presunta saggezza.

A prescindere dall'attuale gestione della crisi di Covid-19 da parte del governo attuale, perché a un primo ministro è stata data una piattaforma così importante per dare lezioni. Blair fa sembrare i suoi consigli come una competenza tecnocratica quando si tratta di un'offerta palese per riabilitare le sue credenziali. Riorganizzare i dipartimenti governativi e i dipendenti pubblici? Molti cittadini comuni potrebbero definire il problema Covid-19 in modo più preciso e semplice come insufficiente finanziamento cronico dei servizi sanitari nazionali da anni di austerità neoliberista.

Ma la cosa più irritante di sentire il tono compiaciuto e auto-esaltante di Tony Blair questa settimana è l'insulto alla morale di base. Blair dovrebbe essere in prigione per i crimini di guerra che ha presieduto nel lancio della guerra a guida USA in Iraq. Quella guerra ha lasciato oltre un milione di morti, con milioni di feriti e devastati dalla povertà. Un'antica nazione è stata distrutta, che ha generato il terrorismo in tutto il Medio Oriente, un'eredità orribile con cui i paesi stanno ancora lottando. Blair fu determinante nel lanciare la guerra americana e britannica in Iraq e aiutò e favorì la guerra in Afghanistan, che hanno entrambi accumulato i debiti nazionali americani e britannici.

In un modo molto reale, l'onere dei debiti di guerra sul pubblico è un fattore nel perché i servizi sanitari sono stati sotto finanziati e perché quando una pandemia tanto prevista alla fine ha colpito, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna sono stati singolarmente negligenti nel trattare. Si prevede che entrambi abbiano il peggior numero di morti nel mondo a causa della malattia.
Vedere Blair offrire il suo contributo in termini di gestione della crisi è davvero nauseabondo.

Il fatto che possa essere assolto dai media britannici senza un pizzico di vergogna per il suo passato di guerra calda dimostra davvero quanto sia moralmente e intellettualmente cerebrale la classe politica britannica. L'ipocrisia di queste persone è che trovano colpa di altri leader mondiali, dalla Cina alla Russia, dall'Iran al Venezuela o alla Corea del Nord, eppure qui stanno pendendo da un uomo che ha il sangue di milioni di persone in mano. Mostra solo la tacita arroganza dell'imperialismo britannico. I tipi di media presumibilmente intelligenti o liberali sono ignari di quanto sia incredibilmente inaccettabile avere Tony Blair ovunque vicino alle onde radio.

Ma aspetta un momento cinico. Blair potrebbe trovare un nuovo scopo dopo tutto. Era il ragazzo che usava i suoi "set di abilità" retorici per vendere la guerra in Iraq al popolo americano e britannico, e in effetti al resto del mondo. Fu Blair e il suo atteggiamento da avvocato che elevarono le menzogne ??e la propaganda delle armi di distruzione di massa in qualcosa con un minimo di gravitas. Il suo omologo americano, il presidente GW Bush, è stato in grado di compiere uno scandaloso atto di aggressione genocida in gran parte sulla logica forgiata da Blair.

Il che ci porta all'attuale crisi di Covid-19. Il presidente Trump e gli squilibrati falchi anti-cinesi a Washington vogliono trasformare questa pandemia in un linciaggio di Pechino. "La Cina ha le mani sporche di sangue", dice il mantra. "La Cina deve pagare" per la morte degli americani e il disastro economico che è caduto sulla "storia di successo" di Trump .

La narrativa si sta costruendo per incolpare la Cina, che Washington accusa di "disinformazione" e "inganno" , "coprendo" lo scoppio iniziale, lasciando così altre nazioni vulnerabili alla pandemia. Questo è ovviamente un capro espiatorio audace da parte di una classe dirigente americana e di un sistema economico disfunzionale che ha tradito le esigenze di salute di milioni di americani.

L'assalto alla propaganda in corso contro la Cina fa eco alla precedente falsa narrativa sulle armi di distruzione di massa in Iraq. Si tratta essenzialmente di spingere rivendicazioni e "fatti" dubbi per adattarsi a un risultato di conflitto. Guerra nel caso dell'Iraq; e lo sfruttamento finanziario della Cina facendo sì che la Cina prenda il rap per la pandemia di Covid-19. Quest'ultimo scenario molto probabilmente porterebbe anche alla guerra.

Quale persona migliore per l'agenda americana per falsificare la pandemia come Tony Blair? Se viene riabilitato nel governo come consulente privato, si può immaginare come il suo mandato sarà facilmente esteso alle affermazioni statunitensi "corroboranti" secondo cui la Cina è responsabile della pandemia.

Se questo sembra un tratto, allora perché i presentatori dei media stanno ancora dando a Blair ascolto? Se non riescono a capire quanto sia ripugnante avere qualcuno vile come Blair nei loro comodi programmi, allora mostra che tutto è possibile.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa