La lista di libri raccomandati dal presidente cinese Xi Jinping diventa virale sui social

Una lunga lista di libri raccomandati dal presidente cinese Xi Jinping è diventata virale sui social media cinesi giovedì, Giornata mondiale del libro. Molti netizen hanno gradito, condiviso e commentato l’elenco diffuso dal presidente cinese, affermando che Xi e i libri li hanno ispirati.

L'elenco di libri, pubblicato dal People's Daily sulla sua app mobile è il risultato di un riassunto di precedenti articoli comparsi su People's Daily, China Central Television e Xinhua News Agency, in cui Xi ha menzionato o citato i libri in relazioni pubbliche o in suoi discorsi passati.

In cima alla lista ci sono opere classiche del marxismo-leninismo come il Manifesto del Partito Comunista e Imperialismo fase suprema del capitalismo di Lenin. Xi ha affermato che il Manifesto è uno scrigno di ricche teorie ed è degno di ripetuti apprendimenti e approfonditi studi da cui attingere l'alimentazione ideologica.

In termini filosofici e di giurisprudenza, Xi ha commentato Origine e Senso della Storia, dicendo che il motivo per cui la nazione cinese ha goduto dello status significativo e dell'influenza dai tempi antichi a quelli moderni è dovuto al forte fascino della cultura cinese piuttosto che alla pratica di potenza militare ed espansione in terre straniere.

Stories to Enlighten the World, Stories to Caution the World e Stories to Awaken the World sono alcuni dei classici cinesi che Xi ha detto di aver letto ogni giorno per un certo periodo di tempo, nella misura in cui poteva recitare molti degli epigrammi in essi contenuti.

Xi è anche lettore delle opere della moderna letteratura cinese, come quelle di Jia Dashan. Xi ha reso noto di aver letto diversi romanzi di Jia, ed è rimasto spesso colpito dal suo linguaggio umoristico, dalle analisi filosofiche, dalle rappresentazioni belle e veritiere e dalle trame sottili e uniche.

Xi legge anche molti classici stranieri, tra cui i drammi di Shakespeare. Ha detto di essere attratto dagli alti e bassi delle trame, dai personaggi vividi e dalle emozioni toccanti rivelate nelle opere teatrali.

Xi ha affermato che quando era giovane e lavorava nella povera terra gialla del nord dello Shaanxi, continuava a pensare alla domanda "Essere o non essere" e alla fine decise di dedicarsi alla madrepatria e alla gente.

Molti altri libri di generi diversi, tra cui classici, opere moderne, cinesi e straniere, sono inclusi nell'elenco.

La lista di libri, pubblicata anche sull'account WeChat del People's Daily, ha ottenuto oltre 100.000 visualizzazioni.

"Al presidente Xi piace leggere e imparare. È una fonte d'ispirazione per noi!" si legge un commento tipico sotto l'elenco dei libri, apprezzato oltre 13.000 volte fino a questo momento.

"Non ne ho letti tanti, ma ne ho letti uno o due in ciascun genere”. "Ho aggiunto questo elenco di libri al mio preferito e inizierò a leggere dai classici cinesi”. "Spero che non sia troppo tardi per iniziare a leggere ora", hanno detto molti netizen.

Altri utenti hanno condiviso esperienze di lettura simili.

Un'altra delle liste di libri di Xi riassunte giovedì da cpcnews.cn, il sito web di notizie del Partito Comunista Cinese, ha spiegato che Xi legge da quando era giovane, e ha sottolineato che i funzionari del governo devono leggere libri.

Il sito Web ha anche classificato i libri in base al paese di origine e ha dimostrato che Xi ha letto molti libri non solo dalla Cina, ma anche da Stati Uniti, Russia, Francia, Regno Unito, Germania, Italia, India e Grecia antica.


Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa