Covid-19: la richiesta statunitense di un risarcimento dalla Cina è una farsa auto-umiliante



di Zhong Sheng - Quotidiano del Popolo

Alcuni politici statunitensi stanno trasformando la pandemia COVID-19 in uno spettacolo politico, dalla ripetuta politicizzazione della malattia e dalla stigmatizzazione di altri paesi, al pessimo cliché di chiedere un risarcimento.

La farsa politica messa in scena più e più volte dagli Stati Uniti, un grande paese che si autoproclama "leader internazionale", stupisce le persone di tutto il mondo.

Anche i media nordamericani hanno sottolineato la necessità di sforzi anti-pandemia congiunti da parte della società internazionale, la missione di salvare vite umane e la tendenza a condurre una cooperazione anti-pandemia. Tuttavia, nel tentativo di distogliere l'attenzione della gente, i politici statunitensi non hanno mostrato coscienza e non saranno mai giustificati per aver minato la cooperazione internazionale.

La parte statunitense una volta ha dichiarato apertamente di apprezzare molto gli sforzi e la trasparenza della Cina e che i dati condivisi dalla Cina sono utili per gli sforzi degli Stati Uniti contro l'epidemia. Tuttavia, Washington ha appena compiuto un'inversione a U e alcuni politici statunitensi hanno pensato di poter sfuggire alle loro debite responsabilità in tal modo.

Secondo le migliori pratiche per denominare nuove malattie infettive umane fatte congiuntamente dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e da altre organizzazioni internazionali, i nomi delle malattie non devono includere paesi o regioni. Tuttavia, i politici statunitensi hanno palesemente violato le regole e hanno chiamato il nuovo coronavirus "virus cinese" e "virus Wuhan". Mentre la società internazionale in generale elogia il contributo della Cina apportato con enormi sacrifici, stanno formando cricche di ricattatori.

Ciò che hanno fatto è un affronto al diritto internazionale e alla giustizia. I termini sull'immunità sovrana nel diritto internazionale stabiliscono che le pratiche e il tesoro di un paese non sono vincolati alla legislazione, alla giurisdizione o all'amministrazione di altri paesi. Ancora più importante, lo scoppio improvviso di un'epidemia è un'incidenza globale della salute pubblica, che è considerata forza maggiore nel contesto legale. La Cina è la prima a segnalare l'infezione da COVID-19, ma l'origine del virus necessita di ulteriori studi scientifici.

I fatti indicano che gli sforzi di contenimento della Cina non hanno alcuna causalità con la diffusione negli Stati Uniti. Anche l'ex consigliere per il Diritto Internazionale del Dipartimento di Stato statunitense Chimène Keitner non ha potuto tollerare le pratiche di alcuni politici statunitensi. Ha detto che qualsiasi professionista con esperienza lavorativa effettiva sull'immunità sovrana scoprirà che i tribunali statunitensi non hanno giurisdizione fintanto che danno un'occhiata ai titoli delle cause.

Tuttavia, alcuni politici statunitensi non hanno abbandonato affatto l'idea di chiedere un risarcimento facendo ricorso alle eccezioni del Foreign Sovereign Immunity Act. Lea Brilmayer, professore di diritto internazionale alla Yale Law School, ha definito tale pratica "uno sforzo disperato per fare qualcosa per rispondere alla situazione politica", e Keitner lo ha considerato un "incubo totale".

La Cina ha inizialmente riferito che la malattia non suggerisce che il virus abbia avuto origine nel paese. La fonte del virus è un serio problema scientifico che può essere studiato solo da scienziati ed esperti medici, non dalla folle immaginazione di alcuni politici nordamericani. Al fine di raggiungere obiettivi politici, i politici statunitensi hanno illogicamente fantasticato sull'esistenza del virus in Cina, e tale ipotesi infondata guidata dalla politica non è nemmeno concordata dagli autorevoli specialisti del controllo delle infezioni negli Stati Uniti che hanno affermato che tale accusa va contro i fatti.

È riconosciuto a livello globale che la Cina ha sempre risposto all'epidemia e ha condiviso le informazioni pertinenti in modo aperto, trasparente, tempestivo e responsabile e il paese è stato salutato dall'OMS per l'alta velocità e le dimensioni massime delle sue mosse che raramente si vedono nella mondo. Gli sforzi a tutto campo della Cina hanno stabilito una forte linea di difesa. La manipolazione politica di alcuni statunitesi che ignorano i fatti e fabbricano dati non ha basi morali e si discosta dall'umanità.

Secondo i media statunitensi, il Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca ha istigato i funzionari statunitensi a scaricare le responsabilità in Cina per il coronavirus e il braccio della campagna elettorale repubblicana del Senato ha distribuito una strategia di messaggistica di 57 pagine che ha esortato i candidati repubblicani a incolpare la Cina per la pandemia di COVID-19.

Il professor Tom Ginsburg di scienze politiche all'Università di Chicago ha svelato il piano, dicendo che le cause contro la Cina mirano a "coprire gli errori del governo americano" e offrire supporto politico ai repubblicani alle elezioni di novembre.

Calpestando palesemente la sovranità di altri paesi e danneggiando lo stato di diritto internazionale con la supremazia, gli Stati Uniti stanno dalla parte opposta della giustizia internazionale. Profondamente preoccupato è il professor David Stewart della Georgetown University, che osservava: ”Tutte quelle persone che guardano alla Cina dovrebbero guardarsi alle spalle dicendo: ‘Aspetta un minuto, possiamo essere citati in giudizio?’”.

La pandemia di influenza del 1918 ebbe origine negli Stati Uniti e causò un enorme disastro umanitario, e di chi è la colpa? La prima infezione da AIDS è emersa negli Stati Uniti e in seguito il virus si è diffuso a oltre 75 milioni di persone in tutto il mondo, causando 35 milioni di morti e chi dovrebbe compensare la perdita? Il Wall Street Journal è l'origine della crisi finanziaria del 2008, quindi quando gli Stati Uniti compenseranno il mondo per le perdite di oltre trilioni di dollari?

Ci sono anche domande che devono essere sollevate negli Stati Uniti. Perché le immagini TC dei pazienti con polmonite da sigaretta elettronica scoppiata lo scorso agosto negli Stati Uniti assomigliano a quelle dei pazienti COVID-19? Cosa mai è successo nel laboratorio di armi biologiche a Fort Detrick, nel Maryland? Quando si è verificata la prima infezione da COVID-19 negli Stati Uniti, da quando un paziente COVID-19 senza storia di viaggio in Cina è morto il 6 febbraio? Perché gli scienziati nordamericani sono messi a tacere per aver pubblicato studi COVID-19 negli Stati Uniti che si vantano sempre della sua libertà di parola? Scienziati cinesi ed europei hanno pubblicato numerosi risultati di sequenziamento genetico del nuovo coronavirus, e perché gli Stati Uniti non pubblicano i loro studi visto che sono i massimi esperti negli studi biogenetici? I politici statunitensi devono dare risposte.

Il capo dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha avvertito che i paesi che cercano di politicizzare la pandemia di Covid-19 "stanno giocando con il fuoco". "Se non vuoi molte più sacche per cadaveri, allora ti astieni dal politicizzarla”, ha detto.

I politici statunitensi dovrebbero ascoltare i sinceri consigli del mondo civile, poiché la continuazione di questa farsa porterebbe solo a un minore sostegno e autoumiliazione.

(Zhong Sheng è un pseudonimo spesso usato dal Quotidiano del Popolo per esprimere le sue opinioni sulla politica estera)

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

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