Siria. Contrabbando di aiuti umanitari, diffusione del Covid-19. Furto di petrolio. Gli interessi di USA e Occidente, con la complicità dell'OMS-ONU, a spese dei siriani


La maggior parte del carico umanitario delle Nazioni Unite per il campo siriano di Rukban per sfollati interni non raggiunge i rifugiati, testimoniano i militanti che il 14 aprile sono fuggiti dalla zona di Al-Tanf, si legge in una dichiarazione congiunta del quartier generale di coordinamento di Russia e Siria, pubblicata dall'Agenzia TASS.

Secondo i militanti arresi, "la maggior parte del carico umanitario, consegnato dalle Nazioni Unite al campo di Rukban, viene gestito dai leader delle milizie" controllate dagli USA.

Nel frattempo, i civili "sono costretti ad acquistare medicine e beni di prima necessità dai gruppi di banditi da soli e per prezzi eccessivamente gonfiati".

La dichiarazione sottolinea che è inaccettabile finanziare i miliziani sotto mentite spoglie di aiuti umanitari.

Gli interessi dell'Occidente a spese del popolo siriano

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) a spese della popolazione civile del paese fa leva sugli interessi dell'Occidente e degli Stati Uniti in particolare durante la risoluzione della dura situazione epidemiologica nel nord-est della Siria, secondo la dichiarazione congiunta della sede centrale di coordinamento di Russia e Siria.

Il documento rileva che gli Stati Uniti stanno sfruttando la difficile situazione epidemiologica nel nord-est della Siria. "Il fatto che anche l'OMS sia stato coinvolto in questa attività è sorprendente e preoccupante", si legge sempre nella dichiarazione.

Secondo un rapporto dell'OMS, per contrastare efficacemente la pandemia, le forniture transfrontaliere di aiuti umanitari, anche attraverso l'attraversamento di Al Yarubiyah, devono essere ripristinate.

"Nel frattempo, il contrabbando di armi, droghe, miliziani, l'infezione da coronavirus nel territorio degli Stati vicini è possibile che si diffonda attraverso questo passaggio di confine. Considerando queste circostanze, sembra che l'Organizzazione faccia leva sugli interessi dell'Occidente a spese del popolo siriano e la sicurezza regionale ", sottolinea il documento.

A questo proposito, Russia e Siria chiedono ai rappresentanti dell'OMS di rivedere i suoi approcci al rispetto dei principi di base delle Nazioni Unite e di fermare la pratica di manipolazione dell'opinione pubblica, applicata dalle nazioni occidentali.

Apertura del valico di frontiera di Al Yarubiyah

L'aggressiva intenzione dell'Occidente di aprire il valico di frontiera di Al Yarubiyah è spinta dalla possibilità di trasferire armi alle unità curde e di contrabbandare combustibili fossili per le società statunitensi, come afferma la dichiarazione congiunta delle sedi centrali di coordinamento tra agenzie russe e siriane.

"Il vero obiettivo della politica aggressiva dell'Occidente in merito all'apertura del valico di frontiera di Al Yarubiyah nel nord-est della Siria è quello di consegnare armi alle unità curde controllate dalla parte americana e di vendere i combustibili fossili estratti illegalmente, estrazione che viene effettuata dagli Stati Uniti da società controllate", si evidenzia nella dichiarazione.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa