Il contributo che l'URSS diede alla Cina per raggiungere l'indipendenza e la sua integrità territoriale


Fonte Articolo

Port Arthur fu un luogo di grande significato simbolico e strategico per l'Unione Sovietica, che perse la città nella guerra russo-giapponese del 1904-1905, per poi riconquistarla dopo la sconfitta nipponica nella seconda guerra mondiale.

Il 24 maggio 1955, Mosca cedette la sua base militare a Port Arthur a Pechino, e la città passò ai cinesi con il nome di Luyshun. Ciò pose fine a decenni di conflitti tra russi, cinesi e giapponesi sul loro controllo, dopo una fase di oltre 40 anni (fino al 1945) in cui la città era il centro operativo del Giappone, che esercitò il controllo sull'intero penisola omonima.

Mikhail Miagkov, direttore scientifico della Russian Historical Historical Society e professore presso l'Istituto statale di relazioni internazionali di Mosca, commenta che con questo gesto l'URSS ha dimostrato che la Cina era uno stato veramente indipendente.

"Ciò ha aiutato Pechino a rafforzare le sue posizioni in politica estera. Ed è stato anche importante per Mosca, che ha dimostrato i suoi principi anticoloniali. La maggior parte degli storici cinesi ci considera ancora oggi un paese che li ha aiutati a riconquistare la loro integrità e indipendenza territoriale" secondo Miagkov.

Il 22 agosto 1945, mentre la Seconda Guerra Mondiale volgeva al termine, la fanteria paracadutista sovietica circondò l'enclave e fece prigioniero un intero presidio giapponese. Questa azione di guerra faceva parte della Battaglia della Manciuria, in cui i giapponesi persero più di 700.000 uomini contro le forze sovietiche, come ricorda lo storico.

Nello stesso mese, la Cina aveva ceduto il porto all'URSS per 30 anni come base militare ai sensi del Trattato di amicizia e dell'Alleanza sino-sovietica, firmata tra le due potenze il 14 agosto 1945.
"Dal 1945 ci sono state guerre civili ininterrotte in Cina. Il 1 ottobre 1949 la Repubblica popolare cinese fu proclamata a Pechino, ma in alcune regioni la guerra continuò. Solo negli anni '50 le forze comuniste iniziarono a controllare la maggior parte del territorio di Cina", ricorda lo storico.

Ed è in questo momento che inizia una fase di relazioni fluide e più amichevoli tra Pechino e Mosca. L'URSS aiutò attivamente la Cina e furono stabilite relazioni diplomatiche. L'Unione Sovietica ha realizzato progetti di costruzione sul suolo cinese e studenti cinesi hanno studiato nelle università sovietiche.

"Il trasferimento di Port Arthur alla Cina è stato un passo naturale, una Cina che aveva superato una guerra civile, unita e ben rafforzata, non aveva bisogno della presenza di truppe straniere sul suo territorio, anche se erano amiche", conclude il direttore della History Society.

Così, infine, il 12 ottobre 1954, dopo la fine della guerra di Corea , fu firmato un accordo sul ritorno di Port Arthur alla Cina e sul ritiro delle truppe sovietiche da lì che sarebbe diventato effettivo un anno dopo.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa