Il Piano Colao? Distruggere la piccola borghesia. Devono restare in vita solo mini-multinazionali


di Kartana

Stanno decimando piccole imprese, partite Iva e piccoli commercianti. Per mia formazione sono per la grande impresa, per l'economia di scala.

Ma il processo di distruzione che va avanti da decenni ha a che fare con il modello mercantilista, stile tedesco, che si è applicato, distruggere la domanda interna per far rimanere solo export e da qui distruggere tutti gli operatori che hanno a che fare con il mercato nazionale.

Chi? porta avanti questo disegno vuole che la piccola borghesia venga eliminata. Devono rimanere mini multinazionali e grandi imprese. E finanza, contando sul risparmio degli italiani. Ora, a parte quelle pubbliche, spesso gestite bene, quelle private in questi decenni sono state smantellate a favore dell'attività finanziaria, vedi fiat.

La gente dove andrà a lavorare, visto che chi governa non ne vuole sapere di chiamare al lavoro pubblico 700 mila persone che mancano nella pubblica amministrazione?

Seguo da anni vari siti economici e vi assicuro che in questo paese ci sono piccole realtà all'avanguardia, anche in campania, vedasi aerospaziale. Non crescono perché non vogliono avere a che fare con le banche che, da quando sono state privatizzate, si comportano come avvoltoi. I cinesi, quando vedono l'Italia, vedono soprattutto queste piccole realtà e fanno spesso partnership.

Ora con la pandemia i finanzieri si sono arricchiti ancor di più, in questi mesi di emergenza leggevo interviste a uomini di finanza affatto preoccupati, ma ottimisti.

Perchè? Perchè le banche centrali, facendo seguito a decenni di questa condotta, li hanno inondati di liquidità. Questi uomini hanno partorito gente come Colao e Bonomi, è il capitale produttivo di interesse, la finanza, che domina, a scapito del capitale industriale. Ne faranno un deserto e lo chiameranno pace.

P.s. Ho letto il piano Colao. Ed è: Mercantilismo, deflazione, riduzione costo del lavoro, ricerca appannaggio delle imprese, tutto lo stato appannaggio delle imprese private, distruzione piccoli operatori. Uno scenario da deflazione da debito. Mi ricorda Hartz IV.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa