Covid-19 in Cina: esperti prevedono zero nuove infezioni la prossima settimana

In via di spegnimento quel nuovo focolaio di Covid-19 apparso in quel di Pechino e che aveva destato preoccupazione nel mondo intero. Il numero di nuovi casi confermati COVID-19 a Pechino è sceso a tre martedì, il più basso degli ultimi 19 giorni, spingendo gli esperti a prevedere che la capitale potrebbe riportare zero nuovi casi confermati in circa una settimana, scrive il Global Times.

Dall'ultimo focolaio dell'11 giugno, Pechino ha riportato un totale di 328 pazienti COVID-19 e 26 infezioni asintomatiche sotto osservazione medica.

La situazione a Pechino si è gradualmente stabilizzata dopo l'attuazione delle misure di prevenzione e controllo delle epidemie, ha dichiarato Pang Xinghuo, vicedirettore del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Pechino, durante una conferenza stampa.

L’epidemia è sotto controllo. Il numero di nuovi casi confermati a Pechino è stato a una sola cifra per tre giorni consecutivi.

È anche la prima volta che il distretto di Fengtai di Pechino, dove si trova il mercato di Xinfadi, non ha riportato nuovi casi confermati dal nuovo scoppio dell’epidemia. Il numero di nuovi casi confermati a Pechino potrebbe scendere a zero in circa una settimana, non più di due settimane, poiché i casi riscontrati di recente erano principalmente persone che erano già state messe in quarantena e messe sotto osservazione, ha affermato Wang Guangfa, esperto di respirazione presso il Primo ospedale dell'Università di Pechino che ha seguito da vicino l'epidemia.

Durante i test dell'acido nucleico in tutta la città, negli ultimi giorni non sono stati trovati casi recentemente confermati, il che significa che la situazione epidemica a Pechino è sostanzialmente sotto controllo, ha osservato Wang.

La previsione è coerente con la stima di Wu Zunyou, capo epidemiologo presso il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Da domenica Pechino ha testato oltre 8,2 milioni di persone.

Wang ha dichiarato al Global Times che Pechino dovrebbe prepararsi a una lotta a lungo termine contro COVID-19, imponendo al contempo misure anti-epidemiche che non porteranno un arresto all'economia e ha suggerito di allentare gradualmente le restrizioni che ostacolano le normali attività economiche.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa