Neri e ispanici i più colpiti dal Covid negli Usa


Il coronavirus colpisce di più neri, latini e nativi rispetto ai bianchi, secondo i dati recenti offerti al quotidiano americano The New York Times dal Center for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti

Il giornale ha ottenuto questo database dopo essersi avvalso del Freedom of Information Act che consente l'accesso alle informazioni dal governo federale degli Stati Uniti poiché il CDC ha omesso nei suoi rapporti le variabili di etnia e contea di residenza delle persone colpite dalla patologia.

L'analisi, fatta su 640.000 casi in cui erano noti razza, etnia e contea di residenza, offre una mappa in cui il divario razziale e la disuguaglianza assumono un'importanza speciale in un paese a lungo considerato il paradigma del multiculturalismo per eccellenza.

I dati che sono stati pubblicati finora hanno mostrato come la comunità nera e latina sia stata la più colpita dal virus nelle grandi città come New York, ma le nuove prove disponibili mostrano come questa tendenza sia diffusa geograficamente in tutto il paese, sia in grandi città come nelle contee più piccole, nonché nelle aree urbane, residenziali e rurali.

Secondo i dati, latini e neri hanno tre volte più probabilità di essere infettati dal coronavirus rispetto ai bianchi e il doppio delle probabilità di morire.


Stati del nord

Negli stati più settentrionali del paese, i latini e le comunità nere sono fortemente colpite dalla pandemia, come nel Minnesota , dove nelle contee centrali, come Stearn, sono stati registrati 492 casi per ogni 10.000 persone nella comunità nera, 265 in quella ispanica e solo 23 in quella bianca.

Nel Michigan la situazione è meno drammatica ma simile, nella Contea di Oakland la popolazione nera registra 147 casi per 10.000 abitanti rispetto a 37 per la popolazione bianca, il 75% in più di casi.
Nel New Jersey, nella Contea di Ocean, ci sono 140 casi per ogni 10.000 persone tra la popolazione nera, 114 tra la popolazione latina e 90 tra la popolazione asiatica rispetto a 78 tra la popolazione bianca.

Stati del Sud

Nello stato dell'Alabama , sono stati registrati 136 casi ogni 10.000 abitanti nella comunità nera, rispetto ai 44 tra i bianchi, vale a dire tre volte di più.

Nel Mississippi , nella piccola contea di Yalobusha, la popolazione nera ha registrato 7 volte più casi di infezione rispetto alla popolazione bianca; Nella contea di Scott, la popolazione latina ha subito sei volte più casi di coronavirus rispetto alla popolazione bianca e il doppio dei casi rispetto alla popolazione nera, e questo, a sua volta, ha sofferto 3 volte più casi della popolazione bianca.
In stati come l' Arizona, il virus è stato innescato dai nativi americani e in contee come Maricopa, sono stati diagnosticati quasi 4 volte di più rispetto ai bianchi e il doppio rispetto ai latini e ai neri; nella contea di Navajo i nativi sono stati diagnosticati 20 volte di più rispetto ai bianchi e nella contea di Mohave 10 volte di più.

Per età

Per età, la distribuzione dei dati mostra che i più colpiti sono i gruppi di età più avanzata, ma se separiamo i numeri per etnia, vediamo come i latini nella fascia di età da 40 a 59 anni soffrono cinque volte di più rispetto ai bianchi. Inoltre, dei latini morti più di un quarto avevano meno di 60 anni, mentre tra i bianchi solo il 6% è morta in quella fascia di età.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa