Gli Stati Uniti potrebbero non essere in grado di costruire il proprio club 5G



Global Times

Poiché l'amministrazione Trump intende portare la Cina in una nuova guerra fredda, è destinata a continuare a rafforzare il suo prepotente blocco tecnologico. La ricerca scientifica di base della Cina e i campi ad alta tecnologia subiranno maggiori pressioni.

La repressione degli Stati Uniti nel settore tecnologico cinese non è iniziata con l'amministrazione Trump. Il gigante cinese delle telecomunicazioni ZTE ha già dovuto affrontare sfide negli Stati Uniti risalenti all'amministrazione Obama. Anche se Joe Biden, il candidato democratico alla presidenza, entrerà in carica, lancerà solo attacchi diversi per contenere lo sviluppo tecnologico della Cina.

Tuttavia, a fronte di un deterioramento dell'ambiente esterno, la Cina dovrebbe rendersi conto che è improbabile che si verifichi un disaccoppiamento tecnologico USA-Cina e che la Cina dovrebbe formulare strategie di risposta basate su tale giudizio.

Per i principianti, le moderne tecnologie sono troppo complicate per un singolo paese per poterle padroneggiare da sole. Ad esempio, vi sono almeno sette o otto paesi che partecipano alla catena industriale globale dei telefoni cellulari. L'iPhone è prodotto in diversi paesi.

In termini di tecnologia 5G, gli Stati Uniti potrebbero non essere in grado di costruire il proprio club 5G facendo pressione sui paesi per escludere Huawei, che ha occupato una grande quota di mercato nel settore. Gli standard tecnici del 5G sono formulati da grandi aziende in molti paesi. Huawei ha raggiunto un livello leader a livello internazionale e il suo ruolo nello sviluppo di standard tecnici non può essere semplicemente escluso.

Pertanto, non è realistico per gli Stati Uniti disaccoppiare completamente la sua tecnologia dalla Cina. Inizialmente gli Stati Uniti hanno provato a impedire alle proprie aziende di discutere degli standard 5G con Huawei, ma ora ha dovuto abbandonare tale restrizione perché Huawei non può più essere ignorato.

In secondo luogo, le società statunitensi avranno un ruolo nell'influenzare le decisioni del loro governo. E l'enorme mercato cinese formerà naturalmente i diritti di mercato. Più della metà delle vendite di chip di Qualcomm sono in Cina, quindi se è vietato vendere prodotti al mercato cinese, la società non sarà in grado di sopravvivere. Qualcomm ha dichiarato che mira a occupare il 90 percento del mercato cinese dei chip 5G quest'anno, non è disposta a perdere il mercato cinese. Poiché Qualcomm e altre società statunitensi sanno che la Cina è un enorme mercato, faranno pressioni sul governo degli Stati Uniti. Oltre alle aziende statunitensi, dovrebbero essere prese in considerazione anche le società di altri paesi o regioni. Molti scommettono su entrambi i lati contemporaneamente. La società olandese ASML, il produttore più avanzato al mondo di apparecchiature per chip, ha effettuato investimenti a Suzhou, nella provincia orientale del Jiangsu.

In breve, la "nuova guerra fredda", non porterà alla formazione di due sistemi tecnologici paralleli.

Tuttavia, la Cina dovrebbe rendersi conto che la geo-concorrenza è inconciliabile, indipendentemente da chi sia il presidente degli Stati Uniti. A causa della concorrenza geografica, anche la concorrenza tecnologica è inconciliabile.

Pertanto il blocco tecnologico della Cina da parte degli Stati Uniti e dell'Europa continuerà probabilmente e la Cina dovrà sviluppare nuove strategie per il suo progresso tecnologico. C'è ancora molta strada da fare.

La Cina deve raggiungere l'indipendenza tecnologica in settori chiave e spingere verso standard tecnici unificati, il tutto nel rispetto di un ambiente restrittivo e in competizione pacifica con gli Stati Uniti.

La Cina dovrebbe sforzarsi di fare progressi in diverse tecnologie chiave come i chip e la tecnologia dei motori. Le lente conquiste della tecnologia dei motori in Cina sono dovute a limitazioni della tecnologia dei materiali e la mancanza di sviluppo della Cina in molti campi dell'ingegneria può essere risolta solo con il tempo. I chip cinesi non sono indipendenti in due aree chiave: software di progettazione ausiliaria e tecnologia delle macchine litografiche. La Cina potrebbe impiegare dai cinque agli otto anni per raggiungere importanti progressi in questi due processi ed emergere dalla sua dipendenza esterna.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa