Jet Usa, per Teheran è un "atto di terrorismo"

Il portavoce del Consiglio dei Guardiani della Costituzione iraniana, Abbas Ali Kadkhodaei, ha definito come "atto terroristico del regime USA" l' avvicinamento di due aerei da combattimento americano ad un velivolo passeggeri iraniano che sorvola la Siria ieri sera, un incidente che ha causato diverse lesioni tra gli occupanti dell'aeromobile.

Le azioni statunitensi, "oltre ad essere illegali", richiedono "azioni reciproche" , ha dichiarato il rappresentante del consiglio attraverso il suo account Twitter.

Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Seyed Abbas Mousavi ha avvertito che "in caso di incidente con questo aereo di ritorno a casa, la Repubblica islamica dell'Iran considererà gli Stati Uniti responsabili " . Inoltre, il funzionario ha osservato che l'ambasciatore dall'Iran alle Nazioni Unite, Majeed Takht-Ravanchi, ha informato il segretario generale dell'agenzia, António Guterres, di quello che è successo.

"Un messaggio simile è stato inviato all'ambasciatore svizzero a Teheran", ha aggiunto il portavoce, rilevando che il quartier generale diplomatico ospita la sezione degli interessi di Washington in Iran dopo l'assenza di relazioni formali tra i due paesi.

Intanto, oggi, il comando centrale degli Stati Uniti ha confermato che un caccia F-15 si è avvicinato all'aereo iraniano per verificarne l'identità e garantire la sicurezza delle forze statunitensi nella base di Al-Tanf in Siria.

"Un caccia americano F-15 ha effettuato una missione aerea di routine nell'area delle forze della coalizione nell'area di Tanf in Siria e si è avvicinato stanotte all'aereo civile Mahan a una distanza di sicurezza di circa 1.000 metri, in modo che potesse essere visto", si legge in una nota del comando.

Il pilota dell'aereo passeggeri iraniano, della compagnia Mahan, ha confermato che gli aerei militari che hanno intercettato l'aereo erano americani.

"L'aereo che si è avvicinato pericolosamente a noi e ci ha minacciato era americano perché ho contattato i piloti di caccia e si sono identificato come americani", ha raccontato il pilota alla televisione iraniana.

L'aeroporto internazionale di Beirut ha anche annunciato che numerosi passeggeri sono rimasti feriti sull'aereo iraniano.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa