Un ampio supporto aiuta la Cina a resistere all'onda d'urto statunitense



Global Times

Gli Stati Uniti hanno lanciato una repressione generale contro la Cina e stanno cercando di unire i paesi occidentali per formare un'alleanza anti-cinese. Il mondo ha cattive aspettative per le relazioni Cina-USA. Ma la società cinese ha resistito alla nuova ondata di shock avviata dagli Stati Uniti in modo relativamente stabile. Rispetto alla velocità degli Stati Uniti nel lancio di una nuova guerra fredda, la Cina è molto più veloce nell'attivare la fiducia e la capacità di resistere.

In primo luogo, gli Stati Uniti hanno iniziato frettolosamente una nuova guerra fredda contro la Cina, e la società nordamericana è lungi dal formarsi un consenso su di essa. Parte della nuova guerra fredda proviene dalla vera volontà e motivazione delle élite statunitensi, ma gran parte è dovuta al tentativo dell'amministrazione Trump di distogliere l'attenzione interna per ottenere la rielezione. La nuova guerra fredda non può essere considerata una strategia definita dagli Stati Uniti nei confronti della Cina. Sarà testata dal tempo.

La società cinese ha raggiunto un ampio consenso nell'evitare una nuova guerra fredda con gli Stati Uniti e nel rompere il contenimento strategico di Washington espandendo l'apertura e facendo bene le nostre cose. La strategia cinese è molto pratica, mentre gli Stati Uniti devono fare ogni sforzo per apportare modifiche. Ogni passo compiuto dagli Stati Uniti potrebbe dover affrontare enormi resistenze.

In secondo luogo, Washington ha dovuto affrontare un brutto inizio. Si ribella a Pechino, ma è rimasta inaspettatamente impigliata nell'epidemia di COVID-19. I conflitti razziali negli Stati Uniti si sono intensificati. Gli Stati Uniti sono ora i meno uniti e nella loro parte più debole. Pertanto, negli ultimi mesi gli Stati Uniti sono diventati più feroci contro la Cina, ma per Washington è sempre più difficile giocare carte potenti.

In terzo luogo, la guerra commerciale Cina-USA prepara la società cinese a maggiori sfide da parte degli Stati Uniti. Mostra ai cinesi che la forza degli Stati Uniti è limitata. La pandemia COVID-19 ha messo in luce i difetti del sistema nordamericano. Tutto ciò, unito all'intensificato spettacolo politico anti-cinese di Washington, ha rimodellato la comprensione del popolo cinese degli Stati Uniti. L'impressione che "gli Stati Uniti siano eccezionali in ogni aspetto" è completamente crollata tra i cinesi. Sempre più cinesi ora credono che la Cina e gli Stati Uniti abbiano i loro punti di forza. La società cinese è fiduciosa di fronte agli Stati Uniti.

In quarto luogo, la Cina e gli Stati Uniti sono in competizione per il supporto di altri paesi occidentali e della maggior parte dei paesi in tutto il mondo. Si ritiene generalmente che gli Stati Uniti abbiano un grande vantaggio nel persuadere i paesi occidentali. Ma non è così.

I paesi occidentali hanno valori simili con gli Stati Uniti. Tuttavia, gli Stati Uniti richiedono loro di seguire l'opposizione alla Cina rinunciando ai propri interessi. La Cina li incoraggia a essere relativamente neutrali, il che è più in linea con i propri interessi. Il suggerimento della Cina è una scelta normale per questi paesi, ma gli Stati Uniti richiedono loro di fare cambiamenti dolorosi. Quale paese ha maggiori probabilità di successo?

In quinto luogo, di fronte alla frenetica repressione degli Stati Uniti, la Cina ha agito con calma. La Cina ha attuato solo contromisure. Le contromisure cinesi sono reciproche e non si espandono in altre aree. Per quanto riguarda la soppressione globale degli Stati Uniti, la Cina è il suo avversario più potente. Gli attacchi statunitensi sono estenuanti e i contrattacchi cinesi sono ordinati. La resistenza della Cina ha mostrato i suoi vantaggi.

In sesto luogo, Washington cerca di distruggere completamente le relazioni con Pechino, il che comporta gravi rischi per gli interessi nazionali degli Stati Uniti e ha anche danneggiato la pace mondiale. Washington ha perso in termini di moralità e giustizia. Ciò generalmente aiuterà la Cina ad accumulare più risorse per resistere agli attacchi degli Stati Uniti.

Settimo, ci sono ancora alcuni cinesi che si preoccupano che gli Stati Uniti si rivoltino contro la Cina. Alcuni di loro hanno semplicemente difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti improvvisi, e la maggior parte di loro teme che la Cina sarà intrappolata nell'autoisolamento e nel conservatorismo sotto la pressione degli Stati Uniti. Tuttavia, questi sono tutti nell'ambito della capacità di adattamento del popolo cinese. Dalla guerra commerciale, la Cina è andata avanti costantemente. Abbiamo tutte le ragioni per credere che più combattiamo, più saggi diventiamo e più maturiamo.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa