USA, deputato democratico: Trump è un dittatore come Mussolini

Il deputato democratico James Clyburn identifica il presidente degli Stati Uniti con il dittatore Benito Mussolini e segnala a tal proposito il rifiuto di Trump di lasciare il potere.

"Non credo (il presidente degli Stati Uniti Donald Trump) abbia intenzione di lasciare la Casa Bianca", ha detto Clyburn, avvertendo che Trump resisterà a lasciare l'incarico, se non viene rieletto per un secondo mandato, per questo utilizza "tattiche forti" per raggiungere il suo obiettivo.

Secondo il rappresentante democratico, il presidente non prevede elezioni eque e, potrebbe persino sfruttare una sorta di emergenza per continuare a mantenere la presidenza.

Inoltre, Clyburn ha comparato il magnate immobiliare con il dittatore Benito Mussolini, che impose un regime totalitario durante il ventennio fascista in Italia, con l'approvazione del sovrano Vittorio Emanuele III, fino alla fine della seconda guerra mondiale, sottolineando che il popolo statunitense ha bisogno di svegliarsi.

"Conosco un po' di storia e so come i paesi incontrano la loro fine (...), avviene quando non lasciamo che la democrazia e le sue basi consentano un'elezione equa e senza restrizioni, ecco perché (Trump) sta cercando di intorbidire le elezioni, lasciando balenare l'idea di posticipare le elezioni", ha detto a riguardo.

Qualche giorno fa, Trump ha sollevato l'idea di ritardare le elezioni di novembre a causa di problemi derivati ??dalla pandemia di Covid-19 causata dal nuovo coronavirus. La data delle elezioni presidenziali è stabilita dalla legge federale, il che significa che il Congresso, non il presidente, ha il potere di cambiarla.

Il 19 luglio, il presidente non ha escluso il rifiuto dei risultati elettorali, ha poi rifiutato di sostenere pienamente il processo elettorale del paese nordamericano e ripete la stessa posizione che ha adottato prima delle elezioni del 2016, quando aveva dichiarato che avrebbe riconosciuto i risultati solo se avesse vinto.

Trump ha attirato la condanna bipartisan per la sua suggestione di ritardare le elezioni. Il presidente ha segnalato presunte preoccupazioni di frode riguardo alle votazioni per corrispondenza.

Il governatore dell'Arkansas Asa Hutchinson, repubblicano, ha affermato domenica alla CNN: "Non è utile per il presidente pensare ad alta voce in pubblico”.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa