La Russia risponde a Pompeo: «La migliore misura che gli Stati Uniti possono adottare è la revoca delle sanzioni unilaterali contro il Libano»

La Russia sulla stessa scia dell’Iran critica gli USA per l’ipocrisia mostrata sulla tragedia che ha colpito il Libano con l’esplosione al porto di Beirut.

La Russia critica l'ipocrisia degli Stati Uniti verso il Libano, dicendo che, per mostrare vera solidarietà con il paese mediorientale, gli Stati Uniti dovrebbero revocare le sanzioni unilaterali imposte a Beirut.

"Signor Segretario, la migliore misura che gli Stati Uniti possono adottare in questo momento, e per mostrare vera solidarietà, è la revoca delle sanzioni unilaterali contro il Libano in modo che possa ricostruirsi”, ha affermato Dmitri Polianski, vice ambasciatore della Russia presso le le Nazioni Unite (ONU).

La dichiarazione è arrivata in risposta a Mike Pompeo, segretario di Stato nordamericano, che aveva riferito in precedenza dopo aver sostenuto una conversazione telefonica con il Primo Ministro libanese, Hasan Diab, che il suo paese è pronto a fornire "aiuti urgenti" al Libano.

Secondo le autorità libanesi, l'origine della detonazione è stata un grande incendio scoppiato in un deposito di petardi vicino all'area portuale di Beirut.

Tuttavia, ci sono quelli che sottolineano che questo incidente mortale sarebbe stato, in qualche modo, concepito come una nuova macchinazione dell'asse trilaterale USA-Israele-Arabia Saudita per fare in modo che l’opinione pubblica libanese si scagli contro il governo Diab per lo stoccaggio del materiale esplosivo.

Da quando l'attuale governo libanese ha annunciato a gennaio la formazione di un nuovo esecutivo, Washington ei suoi alleati hanno cercato di suscitare discordia tra i libanesi al fine di evitare l'influenza del Movimento di resistenza islamica libanese (Hezbollah).

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa