L'aumento delle esportazioni spinge l'attività manifatturiera cinese verso i massimi da 10 anni


Il settore manifatturiero cinese si è espanso di nuovo il mese scorso al ritmo più veloce dal 2011 grazie a forti aumenti sia della produzione che dei nuovi ordini e di un aumento delle vendite all'esportazione, mai visto dallo scorso anno.

L'indice Caixin / Markit sugli acquisti manifatturieri (PMI), pubblicato un giorno dopo che Pechino ha rilasciato il suo indicatore ufficiale dell'attività di fabbrica, è salito a 53,1 in agosto da 52,8 di luglio.

La lettura è stata superiore alle previsioni degli analisti, poiché quelli intervistati da Bloomberg e Reuters si aspettavano che l'indice finisse l'estate a 52,5 e 52,6 corrispondentemente. La soglia di 50 separa la crescita dalla contrazione.

"L'indice è ora aumentato per quattro mesi consecutivi, riflettendo che il settore manifatturiero ha continuato a riprendersi dall'impatto della pandemia e che lo slancio della ripresa è rimasto forte", ha spiegato il dottor Wang Zhe, economista capo di Caixin Insight Group.

La performance positiva del settore chiave è stata trainata dall'espansione della produzione e dai nuovi ordini, che hanno visto anche la crescita più notevole in quasi un decennio. I risultati del sondaggio Caixin, più focalizzato sulle piccole e medie imprese, hanno mostrato che le fabbriche cinesi hanno registrato per la prima volta quest'anno un aumento dei nuovi ordini di esportazione poiché l'epidemia di coronavirus ha mostrato segni di rallentamento in alcuni paesi al di fuori della Cina .

Sebbene l'occupazione rimanga in territorio negativo per l'ottavo mese consecutivo, in agosto si è avvicinata alla stabilizzazione, secondo i dati Caixin / Markit.

I risultati dell'indagine Caixin sono stati leggermente più positivi del PMI manifatturiero ufficiale pubblicato lunedì scorso dal National Bureau of Statistics (NBS). Secondo i dati ufficiali, il settore manifatturiero ha continuato ad espandersi il mese scorso, a un ritmo leggermente inferiore rispetto a luglio. Il PMI manifatturiero non ufficiale di agosto ha mostrato una continua ripresa poiché il settore dei servizi si è espanso al ritmo più veloce da gennaio 2018.

“Nel complesso, è proseguita la ripresa economica post-epidemia nel settore manifatturiero. L'offerta e la domanda si sono ampliate con la ripresa della domanda estera. Gli arretrati di lavoro hanno continuato ad aumentare. Anche la quantità di acquisti e le scorte di articoli acquistati sono aumentate" , ha aggiunto Wang, commentando il rapporto.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa