Deutsche Bank, il mondo sta per iniziare "una nuova era": a rischio globalizzazione e UE


Secondo gli esperti della Deutsche Bank, il futuro prossimo sarà caratterizzato dal disordine. In particolare per la tensione tra Stati Uniti e Cina, con il gigante asiatico ormai prossimo dall'essere la più grande economia del mondo.


Gli esperti di Deutsche Bank ritengono che il mondo sia sull'orlo di una nuova era, che inizialmente sarà caratterizzata dal disordine, con un probabile indebolimento della globalizzazione che ha creato la rapida crescita economica e dei prezzi degli asset degli ultimi 40 anni .


Nel loro ultimo studio sulla performance degli asset a lungo termine, pubblicato ieri, gli analisti hanno indicato che quest'anno inizia un nuovo "superciclo strutturale" che "modella tutto, dalle economie i prezzi delle attività, la politica e il nostro modo di vivere in generale ".


Secondo Deutsche Bank, questa nuova `` Age of Disorder '', che è accelerata dalla pandemia di coronavirus, minaccia le attuali valutazioni degli asset globali e farà sì che i governi e le aziende si indebitino ulteriormente.


Inoltre, l '"Age of Disorder" sarà caratterizzata dalla tensione tra Stati Uniti e Cina, poiché il gigante asiatico si avvicina all'essere la più grande economia del mondo.


D'altra parte, e in particolare nei prossimi 10 anni, questa era potrebbe essere "un decennio decisivo per l'Europa", poiché le possibilità di andare avanti nella regione sono diminuite, mentre è probabile che le divergenze economiche si allarghino ancora di più.


In totale, ci saranno otto temi che definiranno l '"Età del disordine":

  1. Deterioramento delle relazioni USA-Cina e inversione della globalizzazione, senza restrizioni
  2. Un decennio decisivo per l'Europa
  3. Debiti più elevati, mentre i "soldi dall'elicottero" diventano più comuni
  4. Inflazione o deflazione?
  5. L'aggravarsi della disuguaglianza prima di un contraccolpo e di un cambiamento
  6. L'ampliamento del divario intergenerazionale
  7. Il dibattito sul clima
  8. Rivoluzione tecnologica o bolla?

Il rapporto esamina anche la situazione attuale, che descrive come la "migliore crescita combinata dei prezzi delle attività in qualsiasi momento della storia, con rendimenti azionari e obbligazionari molto forti su tutta la linea".

Il documento rileva che è "improbabile" che questa performance venga mantenuta nell '"Age of Disorder", mentre conclude che "nei prossimi anni, semplicemente estrapolare le tendenze passate potrebbe essere il più grande errore che si possa fare ".

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa