Global Times - Il nuovo accordo su TikTok evita lo scenario peggiore



Global Times

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato sabato di aver approvato, "concettualmente", un accordo in cui Oracle e Walmart avrebbero collaborato con TikTok negli Stati Uniti, secondo i resoconti dei media statunitensi. La nuova società si chiamerà TikTok Global, ha dichiarato il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti Steven Mnuchin. TikTok Global avrà probabilmente sede in Texas e assumerà "almeno" 25.000 persone, afferma Trump. Lo stesso Trump ha anche aggiunto che la nuova società "non avrà nulla a che fare con la Cina" e sarà completamente controllata da Walmart e Oracle.

Ma secondo i resoconti dei media statunitensi, ByteDance detiene la maggioranza delle azioni di TikTok e il controllo dell'algoritmo, con Oracle e Walmart che deterranno una quota di azioni fino al 20%. Oracle avrà pieno accesso al codice sorgente e agli aggiornamenti di TikTok per garantire che la casa madre cinese dell'azienda non utilizzi una backdoor per monitorare gli utenti statunitensi, ha reso noto una fonte informata.

Secondo i media, l'attuale piano consentirà a TikTok di continuare a operare negli Stati Uniti e impedire che venga chiuso o completamente venduto a un'entità statunitense. La sua società madre, ByteDance, non è fuori dai giochi.

Sebbene alcuni media statunitensi notino che gli investitori nordamericani attualmente possiedono circa il 40 percento di ByteDance, il che significa che gli investitori statunitensi di ByteDance possederanno, "direttamente o indirettamente", circa il 53 percento di TikTok Global. Se la società deve essere quotata negli Stati Uniti, gli investitori USA detengono più azioni. Ma la logica di un tale calcolo è un po' lontana dalla natura del caso.

ByteDance continuerà come azionista di controllo con gli algoritmi di base che resteranno nelle sue mani.

Domenica, ByteDance ha affermato che Oracle sarebbe diventato il partner di TikTok nella conformità alla sicurezza dei dati. Le due parti coopereranno in materia di conformità della sicurezza dei dati simile a quella tra iCloud e Guizhou-Cloud Big Data Industry Development Company in Cina. Poiché TikTok ha un ufficio a Los Angeles, California, l'accordo è anche soprannominato "California Cloud Big Data".

Secondo i media statunitensi TikTok istituirà un fondo per l'istruzione da 5 miliardi di dollari, ByteDance ha risposto di non esserne al corrente. Questa precisazione è interessante.

Sebbene ancora ingiusto, il nuovo accordo riportato dai media statunitensi è ancora quello imposto a TikTok con la forza senza il diritto internazionale o le regole commerciali generali come base. Ma va notato che il piano è meno costoso per ByteDance rispetto a una chiusura o una vendita completa a società statunitensi. Questo piano è relativamente più ragionevole per ByteDance. Il piano mostra che le mosse di ByteDance per difendere i suoi diritti legittimi hanno funzionato in una certa misura. Le ultime restrizioni del governo cinese sulle esportazioni di tecnologia, inclusi gli algoritmi di intelligenza artificiale, hanno influenzato significativamente il risultato.

Il caso TikTok non avrebbe dovuto verificarsi in primo luogo. Ma è accaduto. Una certa flessibilità è stata modellata nel contrasto tra le richieste originali avanzate da Trump e l'accordo attuale. Significa che c'è spazio nella partita con gli Stati Uniti, nonostante il fatto che l'approccio decisionale da parte degli Stati Uniti sia prepotente. Le aziende cinesi dovrebbero studiare il caso TikTok. In futuri conflitti, potrebbero cercare leve di interesse che potrebbero influenzare la decisione degli Stati Uniti in base alle loro circostanze, nel tentativo di ridurre le perdite delle società cinesi.

Gli articoli usciti negli Stati Uniti hanno generalmente menzionato che l'accordo TikTok necessita dell'approvazione del governo cinese, rivelando il peso di Pechino sul caso. Ovviamente, il governo cinese non è mai stato un estraneo dall'inizio alla fine di questo accordo. Washington non può ottenere unilateralmente ciò che vuole sulle questioni relative alle imprese cinesi.

Dopo l'annuncio di Washington di venerdì che avrebbe vietato i download di TikTok e WeChat Global, la Cina ha rilasciato sabato disposizioni dettagliate per il suo elenco di entità inaffidabili. La comunità economica statunitense attribuisce grande importanza all'elenco, mentre l'opinione pubblica statunitense ha formulato alcune congetture.

Il caso TikTok rispecchia il "limite" della tolleranza degli Stati Uniti per le applicazioni Internet cinesi. Le richieste di sicurezza avanzate da Washington sono molto più elevate rispetto a requisiti simili da parte di altri paesi. Se una qualsiasi società Internet statunitense vuole entrare nel mercato cinese, accetta una ristrutturazione simile del proprio capitale e consiglio di amministrazione come Washington ha fatto con TikTok ed è disposta a cedere completamente la supervisione e il controllo della sicurezza alla parte cinese, allora deve essere accolta qui. Google, Facebook e Twitter hanno filiali in tutto il mondo e tutti i paesi hanno il diritto di aumentare i requisiti per riorganizzare le filiali. Il governo degli Stati Uniti dovrebbe interagire in modo proattivo con le richieste di cui sopra per praticare la reciprocità e l'equità che Washington ha ripetutamente menzionato di recente.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa