Erdogan afferma che Macron ha bisogno di "cure mentali"

Proseguono le schermaglie tra Francia e Turchia. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che il suo omologo francese Emmanuel Macron ha bisogno di "cure mentali" a causa della sua ostilità verso l'Islam.

"Qual è il problema di Macron con l'Islam e i musulmani? Ha bisogno di cure per la salute mentale”, ha dichiarato Erdogan al congresso del Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (AKP) in corso di svolgimento nella provincia di Kayseri.

“Cosa si può dire a un capo di stato che tratta in questo modo milioni di membri di una minoranza religiosa nel suo paese? Prima di tutto, (ha bisogno) di un controllo mentale”, ha poi rincarato la dose il presidente turco secondo quanto riporta il quotidiano Daily Sabah.

La tensione si è alzata da quando Macron ha definito l'Islam una religione problematica che deve essere contenuta. Molte organizzazioni non governative e moschee sono state chiuse nelle ultime due settimane.

La scorsa settimana - ricorda Sputnik - la Francia è rimasta scossa quando un professore, Samuel Paty, è stato decapitato da un diciottenne di origine cecena in un sobborgo di Parigi dopo aver mostrato alcune vignette del profeta Maometto ai suoi studenti.

A seguito dell'omicidio, un progetto di legge volto a vietare la giustificazione di un crimine per motivi etnici o religiosi per motivi costituzionali, è stato presentato al Senato francese. Commentando questo disegno di legge, Erdogan ha affermato che "l'obiettivo principale di tali iniziative guidate da Macron è quello di regolare vecchi conti con islam e musulmani".

Ma il presidente turco non pago degli attacchi a Macron si è scagliato anche contro la Germania. Erdogan ha accusato la polizia tedesca di "fascismo" per un recente raid compiuto in una moschea di Berlino.

"Il fascismo europeo raggiunge un nuovo livello con tali attacchi ai propri cittadini”, ha affermato il presidente turco.

L’operazione presso la moschea Mevlana è stata realizzata mercoledì nell’ambito di un’indagine su delle frodi legate al coronavirus, secondo quanto riferisce TRT Deutsch, emittente pubblica turca in lingua tedesca.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa