"Gli Emirati Arabi Uniti useranno i droni statunitensi per uccidere i civili yemeniti"


Amnesty International esorta gli Stati Uniti a fermare la vendita di droni agli Emirati Arabi Uniti (EAU), poiché verranno utilizzati nel massacro di civili nello Yemen.

"I droni statunitensi potrebbero essere complici degli attacchi degli Emirati Arabi Uniti, che violano il diritto internazionale e uccidono, oltre a ferire, migliaia di civili yemeniti già vittime di una delle catastrofi umanitarie più devastanti del mondo" , ha denunciato il responsabile di AI per l'Asia occidentale e il Nord Africa, Philippe Nassif, in una dichiarazione pubblicata ieri.

La nota viene emessa pochi giorni dopo che il governo degli Stati Uniti, presieduto da Donald Trump, ha notificato al Congresso i suoi piani di vendita di 18 droni modello MQ-9B di prossima generazione agli Emirati Arabi Uniti, due mesi dopo che questa monarchia araba ha firmato un accordo per normalizzare i legami con il regime israeliano.

L'organizzazione per i diritti umani considera, tuttavia, un "fatto allarmante" il fatto che Washington continui a sostenere "incrollabilmente" gli Emirati Arabi Uniti, nonostante tutte le indicazioni che migliaia di civili siano morti "illegalmente" negli ultimi anni. nello Yemen per le armi prodotte negli Stati Uniti.

Gli Emirati Arabi Uniti sono un membro chiave della coalizione a guida saudita che dal 2015 porta avanti una violenta aggressione militare contro lo Yemen con l'obiettivo di riportare al potere un ex governo sostenuto da alcuni Paesi occidentali.

AI ha anche avvertito delle preoccupanti conseguenze che la vendita di droni statunitensi potrebbe avere per l'Africa, alludendo all'evidenza che Abu Dhabi ha utilizzato questi velivoli nel conflitto in Libia a favore dell'Esercito nazionale libico (ENL), guidato del maresciallo Jalifa Haftar, in palese violazione dell'embargo sulle armi del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) riguardo a questo caso specifico.

I governanti degli Emirati stanno anche cercando di acquisire un pacchetto di jet da combattimento elettronici EA-18G Growler fabbricati negli Stati Uniti, che sono una versione specializzata dei jet F / A-18F Super Hornet.

Inoltre, alla fine dello scorso ottobre, la Casa Bianca ha annunciato l'intenzione di vendere 50 caccia F-35 della compagnia Lockheed Martin agli Emirati Arabi Uniti . Questo mentre molte autorità statunitensi riconoscono che Abu Dhabi è complice dei crimini di Riad nella sua guerra contro lo Yemen.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa