Nagorno-Karabakh: vittoria sul campo per l'Azerbaigian e diplomatica per la Russia; L'Armenia salva da una sconfitta catastrofica

di Paul Robinson* - RT

L'accordo di pace per il Nagorno-Karabakh equivale a un trionfo della diplomazia russa, trasformando miracolosamente una situazione di caos perdente in una condizione vantaggiosa per tutti. La chiave ora sarà farlo rispettare, mentre l'Armenia si lecca le ferite e l'Azerbaigian trionfante gongola.

Lunedì mattina, le cose non andavano bene per la posizione della Russia nel Caucaso meridionale. Per diverse settimane infuriava la guerra tra Armenia e Azerbaigian per la provincia separatista del Nagorno-Karabakh. L'Armenia, come la Russia, è membro dell'Organizzazione del Trattato di sicurezza collettiva, rendendola in effetti l'alleato della Russia. Ma l'Armenia stava perdendo la guerra, e la perdeva gravemente.

Dopo aver inferto un duro colpo alle forze di Yerevan, domenica l'Azerbaigian ha conquistato la città chiave di Shusha nel Nagorno-Karabakh meridionale. Si diceva che il suo esercito si stesse avvicinando al capoluogo di provincia, Stepanakert. Il morale delle truppe armene stava crollando. Una vittoria azera completa sembrava probabile.

Sebbene certamente non catastrofiche, le implicazioni di questa vittoria difficilmente avrebbero potuto essere definite positive per la politica estera russa. In primo luogo, minava la credibilità della Russia come alleato. In secondo luogo, minacciava di creare un pericoloso esempio per altri paesi vicini della Russia con regioni separatiste, come la Georgia e l'Ucraina. Un simile precedente azero potrebbe forse incoraggiare altri a credere che i loro problemi potrebbero essere risolti in modo simile con mezzi militari.

Consentire la completa sconfitta dell'Armenia non era quindi nell'interesse della Russia. Ma la Russia non ha nemmeno interesse ad avere pessimi rapporti con l'Azerbaigian, per non parlare di entrare in guerra con esso. Venire direttamente in aiuto dell'Armenia non era quindi un'opzione. Anche agire come mediatore sembrava improbabile che avesse successo, dato che l'Azerbaigian non aveva evidente bisogno di mediazione. Sembrava che la Russia fosse bloccata in una situazione di sconfitta.

E poi, di punto in bianco, lunedì sera, tutto è cambiato. Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la sua controparte azera Ilham Aliyev e con il primo ministro armeno Nikol Pashinyan per porre fine alla guerra. Il motivo per cui gli armeni erano d'accordo è chiaro: la loro situazione militare lasciava loro poca scelta. Perché gli azeri fossero d'accordo è meno ovvio, dato che probabilmente avrebbero potuto guadagnare ancora di più continuando a combattere. Ma i termini sono sufficientemente vantaggiosi che sembra probabile che li considerassero troppo belli per lasciarseli sfuggire.

Prima della recente guerra, quasi la totalità del Nagorno-Karabakh era fuori dal controllo dell'Azerbaigian, mentre l'Armenia occupava anche sette province azere adiacenti. Durante i combattimenti, gli azeri hanno riconquistato la sezione meridionale del Karabakh e la maggior parte di quattro di quelle regioni. Secondo i termini dell'accordo di lunedì, le forze armate di ciascuna parte manterranno le loro posizioni attuali, ma entro il 1 dicembre l'Armenia dovrà restituire all'Azerbaigian i restanti tre distretti che ancora occupa: Lachin, Kalbajar e Agdam.

In effetti, l'accordo garantisce che l'Azerbaijan riconquisterà tutto il suo territorio tranne la parte settentrionale del Nagorno-Karabakh. In questo modo, può essere vista come una decisiva vittoria azera.

L'accordo, tuttavia, non risolve ciò che accadrà con la sezione settentrionale del Nagorno-Karabakh, che rimane sotto il controllo degli armeni locali. Ridotto a una frazione delle sue dimensioni precedenti e tagliato fuori dall'esterno, ciò che resta del Nagorno-Karabakh indipendente non è certo un'unità vitale. Il suo unico collegamento con l'Armenia sarà una strada attraverso quello che viene chiamato il "corridoio di Lachin". Questo sarà controllato dalle forze di pace russe, che monitoreranno anche le linee del fronte.

Mediando questo accordo di pace, la Russia ha salvato il Karabakh dalla conquista totale da parte dell'Azerbaigian, almeno per ora. In questo modo, può affermare di aver fatto il possibile per proteggere la popolazione armena. Persuadendo gli azeri a consentire l'ingresso di forze di pace russe nell'area, si è anche assicurato un ruolo centrale in qualsiasi soluzione finale della questione. Allo stesso tempo, però, anche la Russia si è mantenuta nelle grazie dell'Azerbaigian, organizzando un accordo che ripristina la maggior parte dei territori perduti del paese.

In Occidente, le forze di pace russe hanno acquisito una certa reputazione come spoiler, aiutando a congelare i conflitti piuttosto che risolverli. In questo caso, hanno svolto un ruolo positivo, permettendo all'Armenia di firmare l'accordo di pace fornendo una certa rassicurazione.

Resta il pericolo, tuttavia, che gli armeni sfruttino la presenza dei russi per rinnegare l'accordo, approfittando del cessate il fuoco per recuperare le energie nella speranza che le forze di pace impediscano poi agli azeri di riprendere la guerra. In alternativa, il risentimento popolare in Armenia potrebbe portare al rovesciamento del premier Nikol Pashinyan o persuadere il parlamento armeno a rifiutarsi di ratificare l'accordo. Se necessario, la Russia dovrà impegnarsi per evitare che ciò accada.

Il passo logico successivo sarebbe quindi che la Russia spingesse l'Armenia a negoziare i termini di autonomia del Nagorno-Karabakh all'interno dell'Azerbaigian. Mentre questo obbligherebbe l'Armenia ad abbandonare il suo sostegno all'indipendenza del Karabakh, permetterebbe alla provincia di ritrovare la sua unità e permetterebbe a coloro che sono fuggiti durante la guerra in corso di tornare a casa.

Gli armeni possono scegliere di seguire un'altra strada. L'accordo di pace non fa menzione del futuro status del Nagorno-Karabakh. Crea quindi la possibilità che la groppa che rimane fuori dal controllo azero possa tentare di continuare la sua esistenza indipendente, affidandosi per la protezione alle forze di pace russe.

Nel frattempo, lunedì sera, il presidente azero Ilham Aliyev ha pubblicato una nota intransigente. "Probabilmente avete notato che questa dichiarazione non contiene una sola parola sullo stato del Nagorno-Karabakh", ha detto. “Quando ho offerto loro l'autonomia, non erano d'accordo, hanno detto di no, è uno 'stato indipendente'. ... Dov'è lo stato? Lo status è andato all'inferno, ha fallito, è stato ridotto in mille pezzi, non c'è e non ci sarà. Finché sarò presidente, non ci sarà alcuno status."

La missione di mantenimento della pace russa durerà inizialmente per cinque anni, a quel punto l'Armenia o l'Azerbaigian possono chiederne la fine. Se per allora lo status finale del Nagorno-Karabakh non sarà risolto, si può ben immaginare che l'Azerbaigian chiederà ai russi di andarsene e poi terminare rapidamente il lavoro con mezzi militari. Sebbene la dichiarazione di Aliyev non sia di buon auspicio per i negoziati, la Russia ha un forte incentivo a impedirlo, e quindi a indurre sia l'Azerbaigian che l'Armenia a sedersi e parlare del futuro del Karabakh.

Insomma, Mosca ha buone ragioni per essere contenta dell'accordo di lunedì, ma non bisogna immaginare che ora tutti possano sedersi e rilassarsi. Supponendo che il cessate il fuoco rimanga per ora, l'Armenia ha cinque anni per negoziare un accordo con l'Azerbaigian. La Russia ha davanti una strada diplomatica dura per cercare di farlo rispettare.

*Professore all'Università di Ottawa. Scrive di storia russa e sovietica, storia militare ed etica militare.

(Traduzione de L'AntiDiplomatico)

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa