Yemen: Quds2 che ha colpito la saudita Aramco può raggiungere Israele. Riad: colpo "al cuore dell'economia globale"


Un funzionario dei guerriglieri yemeniti Ansarollah ha avvertito che il missile Quds 2 che ha colpito la compagnia petrolifera saudita Aramco è in grado di raggiungere i territori palestinesi occupati.

Domenica scorsa, l'esercito yemenita ha attaccato la stazione di distribuzione di Aramco nella città dell'Arabia Saudita occidentale di Jeddah con un missile Quds 2 di produzione nazionale .

Il portavoce dell'esercito yemenita, il generale Yahya Sari, ha sottolineato che detto missile, che ha colpito il bersaglio mirato con alta precisione, è entrato in servizio di recente, dopo aver superato con successo prove pratiche in territorio saudita.

" Si prevede di migliorare la portata del missile che ha colpito [lunedì] Jeddah in modo che possa raggiungere il porto della città di Eilat " situato nel sud dei territori palestinesi occupati, ha spiegato Abdul Wahab al-Mahbashi, un membro del Consiglio politico del movimento popolare Ansarollah.

Eilat è una città turistica e portuale, situata sulle rive del Golfo di Aqaba, molto vicino all'Arabia Saudita. Esperti militari sottolineano le capacità missilistiche dello Yemen, i cui missili hanno precedentemente colpito anche territori remoti nel nord-ovest dell'Arabia Saudita.

"Tutte le nazioni della regione dovrebbero stare al fianco dei popoli dello Yemen e della Palestina, in modo che possano affrontare gli aggressori ", ha sottolineato Al-Mahbashi.

Il portavoce della coalizione militare guidata da Riad nella guerra contro lo Yemen, Turki al-Malki, ha confermato l'impatto del missile yemenita su Aramco, lamentando che Ansarollah ha preso di mira "il nucleo dell'economia globale".

Sembra quasi un appello alla comunità internazionale per rispondere all'attacco. Magari una ritorsione contro l'Iran, accusata di appoggiare Ansarollah?

Le forze yemenite hanno ripetutamente attaccato la compagnia petrolifera saudita Aramco , una compagnia che controlla il nucleo vitale economico della monarchia araba, con missili e droni , avvertendo i sauditi di ulteriori attacchi di ritorsione se non pongono fine alla loro aggressione e al blocco contro il paese più povero del mondo arabo.




Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa