La deputata USA Gabbard: Trump deve perdonare Snowden e Assange per aver contribuito a smascherare il "deep-state''


La rappresentante democratica uscente Tulsi Gabbard ha esortato il presidente Donald Trump a concedere la grazia per Edward Snowden e Julian Assange, facendo eco alle crescenti richieste di assolvere gli informatori che hanno contribuito a "smascherare" il "deep-state" degli Stati Uniti.

"Dato che stai dando perdono alle persone, per favore considera di perdonare coloro che, con grande sacrificio personale, hanno smascherato l'inganno e la criminalità di coloro che vivono nel deep-state", ha scritto Gabbard in un tweet indirizzato al presidente ieri, riferendosi a Snowden e Assange.






La richiesta arriva meno di un giorno dopo che Trump ha concesso la grazia per l'ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn. Il suo caso è diventato un asse centrale nella narrativa di "collusione" tra Trump e Russia dopo che è stato accusato di aver fuorviato gli investigatori sui contatti con un diplomatico russo dopo la vittoria elettorale di Trump nel 2016. Mentre il Dipartimento di Giustizia si è mosso per respingere il caso, citando la cattiva condotta nell'indagine dell'FBI, un giudice federale ha resistito a quello sforzo, spingendo il presidente a intervenire mercoledì.

Gabbard, che è destinata a lasciare l'incarico alla fine del suo mandato al Congresso, aveva precedentemente presentato una risoluzione insieme al parlamentare del GOP Matt Gaetz (Florida) che esortava il governo a ritirare le sue accuse contro Snowden, che è stato incriminato ai sensi della legge sullo spionaggio dell'era della prima guerra mondiale per il suo ruolo nella fuga di materiale classificato che rivela la sorveglianza di massa illegale da parte della National Security Agency (NSA). Sebbene la legge antiquata fosse originariamente intesa a perseguire le spie straniere, è stata ripetutamente usata contro giornalisti e informatori.

Lo stesso Snowden è intervenuto, dicendo di aver "visto più richieste di perdono quest'anno che in tutti gli altri messi insieme".





Il Libertarian Party ha fatto eco al messaggio, osservando che anche il repubblicano del Kentucky Thomas Massie ha pubblicamente appoggiato la grazia , mentre il giornalista Glenn Greenwald ha sostenuto che nulla avrebbe "plasmato l'eredità di Trump" meglio di una grazia per i due informatori.






Snowden si è avvicinato a Greenwald dopo essere scappato con un'enorme raccolta di documenti classificati nel 2013 mentre lavorava come subappaltatore della NSA sotto Booz Allen Hamilton. Temendo un procedimento penale, fuggì dagli Stati Uniti, fu revocato dalle autorità statunitensi. Da allora è rimasto lì, dove gli è stato concesso lo status di residenza permanente dopo sette anni in un limbo legale.

Assange ha co-fondato il gruppo anti-segretezza WikiLeaks, che ha pubblicato migliaia di pagine di documenti segreti dei governi di tutto il mondo, compreso materiale che denuncia i crimini di guerra statunitensi in Iraq e Afghanistan.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa