Per l'ex capo della CIA l'omicidio dello scienziato iraniano Fakhrizadeh è 'un atto criminale'


L'ex direttore della CIA John Brennan considera l'assassinio dello scienziato iraniano Mohsen Fakhrizadeh un "atto criminale e pericoloso", un'affermazione che sgombra il campo, se ancora ce ne fosse bisogno, sulla matrice dell'attentato compiuto in complicità da USA e Israele.

"Questo è stato un atto molto sconsiderato e criminale [...] che potrebbe causare ritorsioni letali e innescare una serie di conflitti nella regione", ha scritto ieri l'ex capo della CIA dal 2013 al 2017, in un post su Twitter.




Fakhrizadeh, capo della Defense Research and Innovation Organization (SPND, acronimo in persiano) del ministero della Difesa iraniano, è stato ucciso ieri in un attentato nella città di Absard, situata nella provincia di Teheran .

A questo proposito, Brennan ha affermato che “tali atti di terrorismo di Stato costituiscono una flagrante violazione del diritto internazionale, che può incitare altri governi a compiere attacchi mortali contro funzionari stranieri."




In questo senso, ha esortato l'Iran a "resistere all'impulso" di vendicarsi e ad aspettare "il ritorno sulla scena internazionale dei leader americani responsabili", riferendosi al presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden, che dovrebbe, il condizionale è più mai d'obbligo, prestare giuramento il prossimo 20 gennaio.




Ore dopo l'attacco, il quotidiano statunitense 'The New York Times', citando tre fonti dell'intelligence, ha indicato che dietro l'assassinio del fisico iraniano c'era il regime israeliano.

Inoltre, diversi media israeliani affermano che i tweet del presidente degli Stati Uniti uscente, Donald Trump, su questo attacco potrebbero rivelare il coinvolgimento congiunto di Stati Uniti e Israele negli eventi.

In una prima reazione, il ministro degli Esteri iraniano, Mohamad Javad Zarif, ha fermamente condannato il crimine e ha sottolineato che ci sono "gravi indicazioni" del ruolo del regime israeliano nell'omicidio del fisico persiano.

Il ministero dell'Intelligence iraniano, da parte sua, ha già assicurato che perseguirà e si vendicherà degli autori materiali e dei mandanti di questo crimine .


Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa