Cuba verso il vaccino per il Covid-19. Ottime notizie da Soberana 1 e 2

I vaccini di Cuba contro il Covid-19 Soberana 1 e 2 mostrano risultati positivi e sviluppano anticorpi contro il virus, ha assicurato Vicente Vérez, Direttore dell'Istituto per i vaccini Finlay.

"Verso il tanto atteso vaccino! Settimana 29. Giorno speciale! Molti dei risultati attesi ci sorridono. Gli anticorpi colpiscono duramente il virus! I due Soberana stanno facendo molti progressi", ha scritto lo scienziato sul suo account Twitter.

Vérez ha sottolineato che nel lavoro con gli altri vaccini cubani candidati cubani non ci sono state soste "né ci riposeremo un minuto".

Siamo più vicini al tanto atteso vaccino. Viva Cuba !, ha sottolineato in un altro messaggio sul social network. Recentemente lo specialista ha indicato che il primo progetto presentato dall'isola, Soberana 01, ha già dimostrato generalmente un'elevata sicurezza, senza effetti negativi significativi e con le sue cinque formule applicate a più di 100 persone.

Con questo farmaco l'obiettivo è aumentare le difese del sistema immunitario in quei pazienti che non presentavano i sintomi della malattia, ha spiegato Verez.

Allo stesso modo, ha sottolineato che Soberana 01 è ancora in fase di studio e l'obiettivo prima della fine del 2020 è scoprire quale delle cinque formule è quella che induce la risposta più immunitaria, per poi passare alla fase successiva.

Vérez ha indicato anche il candidato Soberana 02 come un farmaco con molti vantaggi, poiché riesce a indurre un'elevata risposta immunitaria e crea anche memoria immunologica.

Sia Soberana 01 che 02 sono inclusi nella bozza dell'Organizzazione mondiale della sanità. Questo sito è un riferimento per informazioni ufficiali sui vaccini in rapida evoluzione per contrastare il COVID-19.

Inoltre, nell'isola caraibica, è stata approvata la fase di sperimentazione clinica per altri due progetti: Mambisa e Abdala . Il primo verrà applicato per via nasale, mentre l'altro sarà somministrato mediante iniezione intramuscolare.

Con questi farmaci, Cuba completa quattro candidati vaccini anti-COVID-19.

L'isola è stata il primo paese dell'America Latina e dei Caraibi, e il 30 ° al mondo, a ricevere l'autorizzazione per avviare le sperimentazioni cliniche di Soberana 01 ad agosto.

Attualmente, più di 200 vaccini candidati sono in fase di sviluppo a livello globale, di cui 47 sono in fase di test sugli esseri umani e 10 stanno passando alla fase finale degli studi clinici.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa