PSG-Basaksehir, Erdogan: "Siamo contro ogni tipo di razzismo"

La partita di Champions League tra Paris Saint-Germain e Basaksehir è stata interrotta dopo che i giocatori del club di Istanbul sono usciti dal campo accusando il quarto uomo Sebastian Coltescu - di nazionalità rumena - di aver utilizzato frasi razziste all’indirizzo del vice-allenatore del club turco Pierre Webo.

I giocatori della squadra di Istanbul accusano Coltescu di aver definito «negro» l’allenatore camerunese Webo.

Webo era infuriato ed è stato sentito ripetere almeno sei volte: «Perché dici negro?» mentre cercava una spiegazione da Coltescu.

L'attaccante senegalese del Basaksehir, Demba Ba, discutendo con il quarto uomo ha detto: «Quando parli di un ragazzo bianco, non dici mai 'questo ragazzo bianco', dici solo 'questo ragazzo', quindi perché quando parli di un ragazzo nero lo fai dicendo 'questo ragazzo nero?’».

Sebbene Coltescu sia stato sostituito, la partita è stata riprogrammata per mercoledì con un gruppo di arbitri completamente diverso dopo che diversi giocatori del Basaksehir hanno continuato a rifiutarsi di scendere nuovamente in campo.

La vicenda ha avuto ampia eco internazionale. I giocatori non sono scesi in campo nuovamente, ma l’ha fatto la politica turca.

«Condanno fermamente le dichiarazioni razziste rivolte al membro dello staff del Basaksehir Pierre Webo e spero che la UEFA prenda i provvedimenti necessari. Siamo contro ogni tipo di razzismo e discriminazione nello sport o altrove», ha scritto su Twitter il presidente Recep Tayyip Erdogan.

Il direttore della comunicazione della presidenza turca Fahrettin Altun e il ministro degli Esteri Mevlüt Çavusoglu hanno scritto a sostegno della decisione del club di Istanbul.

"Sosteniamo l'onorevole posizione del Basaksehir contro il razzismo, un crimine contro l'umanità", ha scritto Çavusoglu.

Anche il ministro della Salute turco Fahrettin Koca ha condannato l'attacco razziale, complimentandosi con il Basaksehir per la decisione di ritirarsi dal campo.

«Qualunque sia il costo, è importante prendere una posizione onorevole», ha scritto Koca.

Tramite Twitter la giornalista Sinem Fistikoglu dell’emittente turca Ulusal Kanal ha messo in evidenza la doppia morale dell’Europa: «Congratulazioni al club del Basaksehir, che si è ritirato dal campo di fronte alla retorica razzista. Saluti all'Europa democratica, non nella sostanza».

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa