Archivi russi. Mussolini chiese a Hitler parte dell'URSS

18 Dicembre 2020 18:12 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Nelle fasi della seconda guerra mondiale in cui la Germania nazista sembrava avere la meglio contro l'Unione Sovietica, Benito Mussolini sperava di stabilire il potere sulle regioni sud-occidentali dell'URSS e rivolse questa domanda a Hitler, che evitò una risposta specifica.

Lo affermano i materiali d'archivio declassificati dei servizi segreti stranieri russi - pubblicati nella raccolta "I servizi segreti esteri della Federazione russa. Documenti e testimonianze", resi noti da Ria Novosti.

Tra i documenti resi pubblici c'è un telegramma cifrato inviato il 3 dicembre 1941 da Londra a Mosca con lo pseudonimo operativo "Vadim" da un'ufficiale dell'intelligence, residente in Gran Bretagna, Anatoly Gorsky. L'intelligence sovietica aveva accesso a molti dei materiali di Londra sui piani del Terzo Reich.

"Indirettamente, abbiamo ricevuto conferma da un importante funzionario italiano che Mussolini intende, dopo la distruzione della Russia, ricevere diritti speciali per stabilire un protettorato italiano nel sud-ovest della Russia", riferì Gorsky.

LEGGI FALSI STORICI DI FABRIZIO POGGI

"Mussolini ha sollevato la questione con Hitler negli ultimi incontri, ma Hitler ha evitato una risposta diretta. Hitler ha risposto che nulla potrebbe essere affrontato prima della fine della campagna. La prima necessità per l' Italia ora deve essere quella di rafforzare l'esercito italiano sul fronte orientale. Mussolini ha promesso a malincuore di inviare altre truppe sul fronte orientale per avere comunque certe rivendicazioni sul territorio", aggiunse l'agente Vadim.

La raccolta "Servizio di intelligence straniera della Federazione Russa. Documenti e testimonianze" rivela per la prima volta, utilizzando materiali d'archivio, le principali pietre miliari nella storia dell'intelligence straniera russa dal momento della sua creazione, avvenuta il 20 dicembre 1920, fino ai giorni nostri.

La maggior parte dei documenti inclusi nella raccolta vengono messi per la prima volta in circolazione a disposizione degli studiosi.

La raccolta utilizza materiali provenienti dagli archivi dell'SVR , dall'Archivio centrale dell'FSB , dall'Archivio del presidente della Federazione Russa, dall'Archivio di Stato russo di storia sociale e politica e altri.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa